Rorato (Cento)

Rorato (Cento)

Saranno Firenze-Siena e Ravenna-Cento le due semifinali del girone B di Dnb, al via nel prossimo fine settimana. Questi i verdetti delle partite disputate nel weekend, nel quale solo la Enegan era a riposo dopo aver strappato il passaggio del turno in due partite.

A domicilio, tutto facile per la schiacciasassi Acmar Ravenna, che dopo aver steccato in Toscana travolge al PalaCosta la Falegnami Castelfiorentino per 86-69. Il primo quarto dell’Acmar ha preparato il terreno all’allungo del secondo periodo, nel quale un parziale di 22-6 ha stampato il 51-26 dell’intervallo e ha di fatto chiuso in anticipo la gara all’intervallo. Castelfiorentino si è spesa fino al termine della partita per cercare di rientrare, ma l’Acmar non ha concesso margini di rientro, controllando il risultato fino al 40’. Top scorer, con 20 punti, è stato Bedetti, tra gli ospiti buona ma inutile prova da 19 punti per Tommei.

La sorpresa arriva invece da Empoli, dove la Computer Gross cede davanti al proprio pubblico al cospetto della Virtus Siena, che così agguanta la semifinale. I senesi, trascinati da un sontuoso Alessandri (30 punti), guidano per ampi tratti ma sempre con scarti minimi, fino alla volata finale nella quale risulta decisiva la tripla di Pascolo che spinge a +3 gli ospiti con 30” da giocare (76-79). L’Use non replica e così il match si chiude sul 78-84, con i biancorossi cui non bastano i 25 punti di Terrosi.

A Cento la Tramec corre qualche rischio nel finale, ma grazie ad un grande primo tempo (nel quale tocca anche il +19) stende la Dino Bigioni Montegranaro per 83-75. Partita fotocopia di gara 1, con i gialloneri che nel terzo quarto ricuciono lo strappo fino al -3 (50-47) ma non hanno la forza di mettere davvero i brividi ai padroni di casa, sospinti dai 19 punti di Tedeschini. Tra gli ospiti bene Temperini, che chiude con 18 punti.