Pienne PordenoneRinvigorita dalle due vittorie di fila, la Friuladria è attesa domenica alle 18:00 in riva al lago, in casa dell’insidioso Lecco. Dopo la vittoria dell’esordio a Bergamo, i lecchesi hanno rimediato tre sconfitte, ma se la sono sempre giocata alla pari, anche contro le corazzate Lugo e Cento.
Carlo Tison, il primo assistente di Ciocca, analizza così gli avversari di oggi:
“I lecchesi sono allenati da quest’anno da Massimo Meneguzzo cinquantaseienne tecnico milanese con precedenti a Desio (dove allenò Marco Rorato), Treviglio, Casalpusterlengo, Corato, Martina Franca e tante altre..
La squadra lacustre ha costruito un roster di qualità nonostante abbia puntato su diversi giovani, partendo dall’acquisto più importante dell’estate, il playmaker classe ’92 Giulio Mascherpa, ex Forlì, giocatore con un grande talento offensivo e MVP della vittoria contro Bergamo con 26 punti, 9 rimbalzi e 6 assist e una presenza da protagonista nel decisivo finale di partita. In posizione di guardia agisce un altro giovane, il classe 91 Andrea Dagnello, giocatore molto tecnico con un buon tiro dalla distanza. Il terzo esterno è il capitano, Andrea Negri, un giocatore completo su entrambi i lati del campo e con un ottimo tiro dall’arco dei 6.75m. La coppia di lunghi titolare è formata dal centro Giorgio Piunti, giocatore molto solido e con una buona tecnica di base, e dall’ala Simone De Angelis, buon attaccante sia da vicino canestro che con il tiro da fuori. Il primo cambio, il centro Andrea Capitanelli arrivato da poco a Lecco, è un giocatore molto fisico e ottimo intimidatore sotto canestro. Dalla panchina, altro giocatore importante è il play Davide Todeschini, classe ’93, cresciuto nelle giovanili lecchesi, è un buon attaccante in particolare in 1vs1. Completano il roster le giovani ali Farinatti e Pizzul, il cui ruolo è quello di dare minuti di qualità in caso di bisogno per far rifiatare i titolari.”
La partita si disputerà al centro Sportivo Bione di via Buozzi 38 a Lecco.