Dopo una lunga pausa nel prossimo weekend tornerà in campo la Itop Palestrina. Tre gare ancora da disputare per concludere la regular season, tre gare in verità che non avranno alcun peso sulla classifica finale degli arancio verdi ma che continueranno ad essere importantissime per rodare il roster in vista dei playout e accrescere sempre di più l’abitudine alla gara anche per giovani meno utilizzati.
Si riprende dalla sfida con Corato, il team pugliese penultimo a dieci punti che nutre ancora qualche speranza di sopravanzare la rivale Campobasso. Lo stesso team che all’andata impose un severo stop alla Itop, piegandola in rimonta con un roster molto rabberciato, e capace comunque di mettere in apprensione altre squadre, ultima solo in ordine cronologico il Martina Franca di coach Meneguzzo. Situazioni capovolte ora con Palestrina che riceverà la Pasta Granoro Corato con un roster dimezzato, col rientro di Angeli e Lorenzetti ancora da valutare così come quello di Daniele Brenda, che potrebbe indossare una maschera speciale per proteggere il setto nasale operato. Il loro impiego appare comunque probabile avendo già ripreso confidenza con il parquet ed i compagni. Sarà oltretutto quello di fine aprile un periodo ricco di impegni decisivi, parte sabato 21 infatti l’avventura nei playoff della Virtus Praeneste, coi ragazzi di Macchi che dunque saranno chiamati ad affrontare il Monteporzio a cui renderà visita il 25 aprile, stesso giorno di Campobasso-Palestrina. Ma per i giovani della Under 19 testa anche a Pesaro, dove dal 30 aprile ci sarà il girone di interzona che mette in palio il visto per le Finalissime di categoria. Con questa mole di gare e con il peso specifico che avranno, una grande prova di maturità per i ragazzi prenestini e si spera ovviamente possa regalare il giusto sorriso.
Corato come detto verrà a Palestrina per vendere cara la pelle, col play ex Eurobasket Vaiani, la guardia Serazzi e l’ala Onetto che all’andata fecero impazzire la difesa dei laziali. Infante e Losavio completeranno il quintetto, ma occhio anche alla panchina dove i neroverdi pur non disponendo di grandi rotazioni possono affidarsi al vivaio coratino che da anni sta ottenendo riconoscimenti in ambito regionale e non.
Palestrina chiuderà ancora in casa con Rieti sabato 28 marzo e dalla domenica successiva, ovvero il 6 maggio, prenderà il via la fase di playout col primo turno che la Itop disputerà col vantaggio del fattore campo: la sfidante uscirà proprio tra una delle prossime due avversarie, Corato o Campobasso.
Diretta su Radio Onda Libera e in streaming audio su www.ondalibera.it. Arbitreranno l’incontro i sigg. Claudio Borrelli di Cercola (NA) e Sergio Petraccaro di Pellezzano (SA)