pselpidio_basket_logoECOELPIDIENSE PSE: Pozzetti 7, Fabi 10, Giampieri 14, Boffini 23, Romani 5, Torresi 6, Coviello ne, Traini, Salvatori ne, Postacchini 3. All. Schiavi

SENIGALLIA: Pierantoni 21, Maddaloni 4, Meccoli 19, Battisti 3, Perini 8, Locapo ne, Savelli 2, Pasquinelli 3, Sartini 5, Cicconi ne. All. Valli

Parziali: 23-18, 34-32, 54-54
Arbitri: Ferretti di Nereto e Patti di Chieti
Spettatori: 1000 con circa 50 unità da Senigallia

PORTO SANT’ELPIDIO – 70 giorni dopo stesse emozioni, ancora derby, ancora batticuore, ancora grande cornice di pubblico e spettacolo in campo per una delle più belle gare viste quest’anno al palas di Via Ungheria. Ironia della sorte finisce con identico scarto all’ultimo derby; 68-65 per la Ecoelpidiense ed urlo in gola che stavolta non viene strozzato. Successo legittimo, meritato e fortemente voluto nonostante una squadra decimata dagli infortuni. Coviello è out per un problema al ginocchio, abdica anche Ferroni per una caviglia in disordine. Chiericozzi è ormai pronto al rientro ma per precauzione resta ai box. Non stanno bene neanche gli avversari perchè coach Valli deve rinunciare al cecchino Catalani, uno che sposta e che può far male.
C’è entusiasmo e tanta curiosità per il ritorno a “casa” della Ecoelpidiense, quasi in mille sugli spalti ad incitare i biancoazzurri verso un successo che mantiene vive più che mai le speranze di accesso ai play-off e che permette a Romani e compagni di guardare con fiducia alle ultime tre fatiche della regular season a partire da domenica in casa della capolista Latina, per poi proseguire con l’altra trasferta a Perugia ed infine l’autentico spareggio in casa con Giulianova.
Il testa a testa comincia fin dalle prime battute, chiara è la strategia degli ospiti con palla sotto ai totem Pierantoni e Perini mentre la Ecoelpidiense si affida alla vena di Boffini, supportato da un Giampieri in stato di grazia.
Alla prima sirena PSE conduce di 5 (23-18) ma è un vantaggio minimo, esiguo. I secondi dieci minuti vedono dapprima una Ecoelpidiense portarsi avanti di 7 (28-21) e successivamente una Goldengas pronta a ribattere grazie a Meccoli (28-29).
All’intervallo i biancoazzurri conducono 34-32 con Giampieri sugli scudi.
Sarà però un derby senza padrone perchè al ritorno dagli spogliatoi nessuna delle due squadre riesce a mettere la freccia, anzi l’equilibrio regna sovrano con Fabi in scia e ancora il duo Pierantoni-Perini a comandare sotto le plance.
Alla penultima sirena è perfetta parità (54-54). Cresce la tensione, si scalda il pubblico ma equilibrio che non si spezza. Ad 1’11” dal termine Boffini fa due su due dalla lunetta e porta i suoi avanti di 4 (66-62), Pierantoni viene stoppato da Torresi , Fabi sbaglia la tripla del +7 e Sartini dall’angolo punisce la Ecoelpidiense. 66-65 a sette secondi dalla fine. Pozzetti subisce fallo sulla rimessa e dalla lunetta è glaciale. 68-65. La tripla di Meccoli è sporcata da Boffini, finisce cosi con il tripudio per la Ecoelpidiense che continua a sognare i play-off.

Marco Biagetti