festa per LegnanoOrzinuovi  57       Legnano  70

Orzinuovi:  Martini 16, Mazzucchelli, Potì 10, Chiarello 12, Permon, Micevic 5 ,Bertolini 10, Palermo 1, Rinaldi, Ferrarese 3.

Allenatore: Eliantonio Riccardo

 

Legnano: Milani 16, Maiocco 7, Navarini, Penserini  9, Arrigoni  11, Cazzaniga 2,Tavernelli 15, Guidi, Casagrande  10, Maiocchi.

Allenatore: Ferrari Mattia

Spettatori: 1000

 

PalaAmbienti Orzinuovi (Bs):

Nessuno mai riuscirà a capire queste nuove regole della DNB, che determinano l’eliminazione di una delle prime due squadre, che hanno primeggiato in campionato tutta l’andata per Legnano e tutto il ritorno per GaGà. Non si può pensare di decidere il salto di categoria in soli 40 minuti. Indipendentemente dal risultato, una verrà penalizzata, forse sarebbe il caso di rivedere il tutto e premiare con il passaggio diretto, chi per tutta la stagione ha vinto. Grande festa al PalAmbienti, nel basket il pareggio non esiste, quindi uno dei due esce alzando le braccia, oggi è toccata a Legnano. “Che la squadra milanese fosse più in forma era cosa fuori dubbio, l’incontro è stato falsato da errori colossali da parte del duo arbitrale. Fischiare contro Gagà, in soli 150 sec., tre falli intenzionali, condizionerebbe qualsiasi squadra, specialmente in una finale”. Queste sono le parole rubate al presidente Zanotti a bordo campo a fine partita.

Molti tifosi milanesi, non hanno potuto assistere al match di oggi, per mancanza di posti assegnati agli ospiti. In panchina in abiti civili, Trapella, non ancora rientrato da un leggero infortunio, recupera invece Ferrarese, fermo da 15 giorni.

Magliette scaramantiche per Legnano, i nomi stampati sulla maglietta risulterebbero nomi di personaggi pubblici e per citarne uno “ Lupens”.

Palla a due, la prima palla va a GaGà, che capitalizza subito una bomba con Ferrarese, risponde subito alla bomba Penserini-Lupens. Un mini break di 4 – 0 obbliga coach Eliantonio al primo time-out. Ancora Tavernelli da tre porta LB a +7, e non c’è neanche il tempo di recuperare palla che ne infila un’altra. Ora gli ospiti conducono 14 – 5. Fallo intenzionale fischiato a Chiarello che porta Legnano a +12. Intenzionale fischiato nell’azione a seguire pure a Ferrarese . Al minuto 8  del primo quarto, gli arbitri, perdendo forse il lume della ragione, fischiano un altro fallo intenzionale all’incredulo Ferrarese, obbligandolo ad abbandonare il campo di gioco. Decisione molto discutibile in una partita così maschia in difesa, questa decisione non sarà irrilevante per il proseguo del match. Termina il primo quarto 10 – 26 per gli ospiti. Buon rientro dalla pausa breve  per GaGà, che confeziona un break di 8 – 0.

Legnano, meglio piazzata in difesa, sente odor di vittoria e sugli sbagli di GaGà prende ancora le redini del gioco e conclude il 2°Q. 23 – 39.

Inizia il terzo, quasi sempre decisivo, quarto. Grande equilibrio di gioco, solo una tripla  di Milani interrompe  la fase positiva di GaGà, schiaffandola a – 15.

Tecnico fischiato alla panchina orceana sul punteggio di 32 -50, ora Legnano, meritatamente, tiene la partita ed ancor di più tiene in pugno il risultato.

Chiude il terzo quarto 38 – 55  per Legnano.

Ora per dirla alla “Commissario Martini”, l’è andata la quaia”. Inizia ancora Legnano, nell’ultimo quarto, confeziona ancora un break di 4 – 0, fa spendere 5 falli a GaGà, in meno di 2 minuti e fa chiamare un time-out totale ai padroni di casa.

C’è tempo ancora per un tecnico fischiato alla panchina orceana, obbligando Eliantonio a lasciare il campo.

Termina l’incontro con gli abbracci da ambo le squadre, vince Legnano meritatamente , ma che rammarico se………………………………….

 

Le pagelle:

i voti ai giocatori che interpretano una finale di stagione, non si danno  per rispetto, meritano tutti il 10 e lode,

 tranne il duo arbitrale Rossetti ed Isimbarti, mai in partita chee confezionano degli errori arbitrali da condizionare non poco l’incontro, il loro voto non supera sicuramente il 4

 

 

Gianfranco Galli