OrzinuoviSi torna al PalaAmbienti domenica 15 novembre alle ore 18 per l’ottava giornata di campionato, quando la Pms Moncalieri proverà in quella che, vista l’unicità dell’evento, è corretto definire un’impresa: vincere contro la Gagà Milano Orzibasket, ancora e meritatamente imbattuta.

La capolista, reduce da una vittoria sofferta più del previsto sul campo della Rimadesio, affronterà la piemontese Pms Moncalieri, che è stata ripescata solo una ventina di giorni prima dell’inizio del campionato, sostituendo così Pordenone.

Moncalieri ha sicuramente le potenzialità per aspirare a una posizione in classifica più alta di quella che tuttora occupa (ultima con 2 punti). La compagine piemontese, infatti, ha promosso un progetto molto interessante, basato fondamentalmente sul settore giovanile: la rosa è formata da 7 giocatori under e 3 senior. Questi ultimi sono un punto di riferimento per i giovani e ricoprono un ruolo decisivo all’interno del gruppo: l’ala-pivot bresciana Francesco Conti, che vanta numerose esperienze in serie A tra Novara, Casale Monferrato, Sassari, Firenze e Trapani; l’ala piccola, ex compagno a Tortona del nostro Rudy Valenti, Leone Gioria; infine Maurizio Tassone, tiratore puro che ha militato gli ultimi hanni a Pavia. Per quanto riguarda gli under, la Gagà dovrà fare attenzione a Baldasso, giocatore versatile che può ricoprire i ruoli di guardia e playmaker classe ’98 reduce da un’ottima partita contro Vicenza (22 punti), all’altro playmaker, classe ’97, Agbogan, ai lunghi del ’96 Pichi, Trovato e al ’97 Cattapan (212cm).

In casa Orzinuovi, il gruppo si è ricompattato. Gli allenamenti si svolgono a pieno ritmo da ormai due settimane, ma è anche vero che in partita capitan Valenti può garantire ancora soltanto una ventina di minuti. L’emergenza vera è passata, ma è necessario tenere ancora la guardia alta. Non deve calare l’attenzione, dal momento che la partita presenta molte insidie: per la Pms, infatti, una vittoria in casa della capolista imbattuta varrebbe oro.

Andrea Muzio

Ufficio Stampa

A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi