Con la dodicesima vittoria in altrettante partite giocate al PalaDozza, la So.Ge.Ma raggiunge Lucca al secondo posto nel girone, tenendo aperta una battaglia che probabilmente si risolverà solo all’ultima giornata. La KopaEngineering riesce a rimanere in scia per buona parte del match, ma i recuperi che perfeziona la difesa fortitudina sono decisivi per chiudere la partita. Bello spot per il basket la sfilza di giovani che si sono avvicendati sul parquet, dall’una e dall’altra parte.

QUINTETTI INIZIALI:

So.Ge.Ma Bologna: Verri, Ranuzzi, Imbrò, Bottioni, Fin.

KopaEngineering Cus Torino: Murta, Raucci, Tassone, Danna, Maccagno.

Le triple di Fin e i canestri di capitan Ranuzzi fanno entrare con il piede giusto la So.Ge.Ma in campo: la partenza è 15-7 dopo 5 minuti. La squadra universitaria di Torino non ci sta però a farsi asfaltare e con i canestri di Raucci si riporta sotto di due punti (17-15 all’8′). Sul finire del quarto si erge a protagonista Liburdi, che segnando anche un tiro da tre punti, scrive il + 6 Fortitudo (24-18).

Nel secondo periodo la Cus si rifà sotto con Favario (26-24 al 12′) e ci devono pensare Fin e Sanguinetti con una tripla a testa a far fuggire nuovamente gli Eagles (34-24 al 14′). I ragazzi di Marco Genta però non mollano mai e due minuti dopo si sono già riportati a – 1 (34-33). La partita prosegue a strappi: è ancora il tiro da tre della So.Ge.Ma a far riprendere un buon vantaggio ai padroni di casa. Il primo tempo si chiude quindi sul 45-38.

Alla ripresa delle ostilità l’intensità difensiva della squadra di Salieri sale di livello e le palle recuperate sono innumerevoli. A beneficiare della situazione in termini di realizzazione è soprattutto Ranuzzi, che in questo periodo segna 12 punti. Verri è un altro che viene esaltato dalla situazione e una sua tripla  da il massimo vantaggio alla Fortitudo (62-44 al 26′). La KopaEngineering è però un’avversario coriaceo e, complice una difesa a zona che concede molto spazio sulla linea dei 6,75 metri, grazie alle triple in poco tempo risale sino al 69-60 del 29′.

Nell’ultima frazione rientra Liburdi che con il suo fisico può farsi facilmente spazio nei pressi dell’area colorata; alcuni suoi canestri riconsegnano i 18 punti di vantaggio agli Eagles (82-64 al 34′). I piemontesi non ci pensano neanche lontanamente a sventolare bandiera bianca e tempo due giri di lancette e si sono già riportati sotto di 10 (82-72). Salieri chiama quindi time out onde evitare brutte sorprese nel finale. Rientrati in campo la palla arriva ancora a Liburdi che chiude con un altro paio di canestri la partita.

MVP: nonostante l’importanza sotto le plance di Ranuzzi e Liburdi, il terzo quarto giocato da Verri è risultato fondamentale per definire le sorti del match.

Il peggiore: difficile trovarlo in una partita giocata al massimo delle possibilità dalle due compagini in campo. Scegliamo Raucci perché dopo un buon inizio si eclissa, lasciando i compagni in balia dell’avversario.

So.Ge.Ma Bologna – KopaEngineering Cus Torino 88-72

So.Ge.Ma Bologna: Verri 15, Ranuzzi 23, Imbrò 10, Bottioni 4, Fin 11, Sanguinetti 8, Liburdi 17, Potì 0, Canelo 0, Botteghi n.e.

KopaEngineering Cus Torino: Murta 9, Raucci 8, Tassone 6, Danna A. 7, Maccagno 8, Favario 12, Ceparano 11, Danna P. 9, Alberti 2, Molina n.e.