Dopo due turni saltati a causa delle nevicate che hanno caratterizzato le settimane scorse, la squadra di Salieri soffre maggiormente la ruggine rispetto alla pimpante Prato che non mostra assolutamente di essere l’ultima della classe nel girone. La So.Ge.Ma. deve soffrire fin quasi alle battute finali, ma riesce a conservare l’inviolabilità del PalaDozza, grazie soprattutto al solito eroico capitan Ranuzzi.

QUINTETTI INIZIALI:

So.Ge.Ma Bologna: Ranuzzi, Verri, Fin, Sanguinetti, Imbrò.

Minorconsumo.it Prato: Berlati, Staino, Moroni, Capecchi, Cioni.

Il match è sin da subito sui binari dell’equilibrio e vede Verri e Ranuzzi colpire l’area avversaria grazie alle imbeccate di Sanguinetti ed Imbrò. Mentre dall’altro lato sono Staino e Berlati i più in palla. Sul finire di quarto l’incidenza di Ranuzzi si fa sempre più sentire, riuscendo a compiere il primo allungo (24-17 al 9′).

La gara di Corzani s’impenna però con l’inizio di secondo quarto, quando colpisce a ripetizione con il suo tiro da fuori ribaltando il risultato sul 28-30 (al 12′); gli Eagles nel frattempo riescono a rispondere solamente con Potì, ben imbeccato dai compagni. Di seguito sbloccano il proprio tabellino anche Imbrò e soprattutto Sanguinetti autore dell’allungo prima della sirena dell’intervallo lungo (43-36 al 20′).

Verri ed Imbrò tentano la fuga subito alla partenza della terza frazione, ma la zona di Prato blocca l’attacco dei padroni di casa, permettendo nuovamente a Staino e Berlati di ricucire; comincia il botta e risposta, e alla tripla di Moroni che dà il vantaggio ospite (48-49 al 26′) risponde Bologna sotto canestro, mentre al canestro da tre di Berlati viene eseguita una risposta dal medesimo punteggio per merito di Verri.

Liburdi si sblocca del tutto in un momento cruciale della partita, portando i suoi nuovamente ad un buon vantaggio (63-56 al 33′). Il canestro Buzzo rende nuovamente pericolosi gli ospiti portandoli a – 3 (63-60 al 35′), ma Ranuzzi chiude definitivamente la contesa con un break personale di 5-0, riuscendo ad emergere in un finale concitato per alcune decisioni arbitrali contestate.

MVP: impossibile trovare un guerriero più talentuoso di Alex Ranuzzi, che cede ogni sera centimetri agli avversari, ma riesce comunque a controllare il gioco sotto i tabelloni.

Il peggiore: Fin passa una serata d’anonimato inaspettata.

So.Ge.Ma Bologna – Minorconsumo.it Prato 71-62

So.Ge.Ma Bologna: Ranuzzi 24, Verri 15, Fin 0, Sanguinetti 8, Imbrò 5, Bottioni 3, Liburdi 10, Potì 6, Gruppioni n.e., Zanellati n.e.

Minorconsumo.it Prato: Berlati 16, Staino 11, Moroni 5, Capecchi 4, Cioni 0, Corzani 17, Vannoni 4, Buzzo 5, Corsi 0, Magni n.e.