cus jonicoSarà il derby degli ex per il Cus Jonico Taranto impegnato domenica a Ceglie contro la Soavgel Basket Francavilla Fontana nella seconda giornata di ritorno del campionato Dnb, girone D. La squadra del presidente Cosenza cerca il primo successo del nuovo anno dopo lo scivolone interno contro Molfetta, sette giorni fa. Tabù da sfatare anche il fatto di cercare la prima vittoria lontano da Taranto, cosa mai successa in questa stagione. Ma sarà ancora un Cus incerottato, tra acciacchi vari e qualche reduce dal virus influenzale compreso lo stesso coach Nicola Leale. Come dicevamo la gara avrà tanti ex partendo da Giambattista Moliterni, a Francavilla per due anni, il vice-allenatore Federico Santoro, nello staff tecnico brindisino fino alla scorsa stagione passando infine Arcangelo Sarli che con coach Olive ha giocato per tre anni prima di tornare nella sua Taranto. “Diciamo che l’emozione di ritornare da avversario sarà mitigata dal fatto che non si giocherà nel palazzetto di Francavilla ma a Ceglie – sottolinea la guardia rossoblu – quindi non sarà proprio la stessa emozione però fa sempre piacere scontrarsi contro una squadra che hai portato nel cuore per tanti anni. Ovviamente visto il nostro momento non ci sarà troppo spazio per i ricordi, Bisogna vincere e basta...”

Arcangelo Sarli ex di turno per tre stagioni al Francavilla

Arcangelo Sarli ex di turno per tre stagioni al Francavilla

Il palazzetto di Ceglie aumenta poi la cerchia degli ex: Leoncavallo, Fanelli e lo stesso Moliterni tornano sul parquet che li ha visti protagonisti alcune stagioni fa con la maglia del Basket Ceglie. Intanto Sarli torna sul ko contro Molfetta di una settimana fa: “Credo si sia fatta sentire la lunga sosta che il calendario ci ha obbligato a fare visto che saltando l’ultima di ritorno per il forfait di Messina non abbiamo giocato una gara ufficiale per tre settimane. Si è visto in campo che ci mancava il ritmo partita, poi anche la disposizione di Molfetta ci ha messo in difficoltà limitandoci al tiro“. Infine un giudizio sugli avversari di coach Olive: “Da un paio di anni a questa parte loro hanno puntato sui giovani, scovando buoni under, non solo in Puglia. Non sarà facile ovviamente e già all’andata abbiamo visto di che pasta sono fatti perchè ci hanno battuto al PalaMazzola. Quindi massima concentrazione anche perchè ci siamo già giocati contro Molfetta il bonus del nuovo anno…”

Dice bene Sarli di un Basket Francavilla che partito a fari spenti si è consacrato come potenziale alternativa al duopolio in atto nel girone D per opera di Scafati e Agropoli. La Soavgel è al momento quarta in classifica con 16 punti, al pari di Lanciano, due in meno di San Severo.

In palio due punti importanti per entrambe, la gara si svolgerà domani al Palasport di Ceglie, con palla a due alle ore 18:00, gli arbitri del match saranno: Fabio Poletti di Lambrugo (CO) e Jacopo Spinelli di Cantù (CO).