Francesco Lima

Prosegue la settimana di lavoro della Pallacanestro Trapani, con qualche acciacco. Ieri non si sono allenati con i compagni Ivan Morgillo e Davide Virgilio. Morgillo si è fermato, a causa  del riacutizzarsi del dolore, per una lieve distorsione alla caviglia sinistra rimediata venerdì scorso. Virgilio, invece, soffre un risentimento muscolare al bicipite femorale destro. Per entrambi sarà necessario un altro giorno di riposo: domani verrà valutata la loro situazione.

Questa mattina, i giovani della prima squadra sosterranno lavoro tecnico individualizzato. Nel pomeriggio, invece, seduta tecnico-tattica al PalaDespar. Il programma settimanale proseguirà domani con il previsto “doppio” per tutti.

DICHIARAZIONI

Francesco Lima (direttore sportivo Pallacanestro Trapani): “Nessuno immaginava che questa stagione sarebbe trascorsa senza difficoltà, come quella passata. Ci troviamo a fare i conti con risultati inferiori alle attese. Ma più che le sconfitte, dobbiamo guardare come sono arrivate. Il problema è l’inserimento dei giocatori nuovi, che deve essere metabolizzato al meglio. Il nostro errore è stato credere che l’integrazione, data la cifra tecnica e umana di questi ragazzi, potesse essere graduale e spontanea. Invece, è necessario intervenire e facilitarla. Non riusciamo a trovare continuità all’interno delle partite e fuori casa abbiamo pagato quest’incostanza, com’era giusto che fosse. Adesso, tutti insieme dobbiamo superare questo momento. In questo meccanismo, la figura del nostro allenatore è centrale. E’ perfino inutile ribadire che gode di tutta la nostra fiducia. Normale che una piazza come Trapani metta pressione e cerchi già i colpevoli. Ma noi siamo seri e sereni: la stagione è lunghissima, e Flavio Priulla è l’allenatore di questo gruppo, l’uomo che ha in mano la squadra. Ogni altra considerazione sarebbe fuori luogo e tutti noi siamo convinti delle grandi qualità tecniche e umane di Flavio Priulla. Il calendario ci presenta un certo numero di gare da cui dobbiamo trarre il massimo. Capitalizzare queste settimane, però, significa migliorare globalmente, non accontentarsi di vincere giocando così così: siamo davanti a una fase importante della stagione”.

Ufficio Stampa