La Fortitudo continua a tenere il passo delle migliori nel girone A grazie soprattutto all’imbattibilità che detiene sul suolo casalingo. Il terzo quarto è il momento dello strappo decisivo, quando il solito Ranuzzi decide di chiuderla; ma è un’ottima prova di squadra a caratterizzare la decima vittoria stagionale, una vittoria che continua a far sognare questo gruppo di ragazzini e tutti i tifosi che li stanno seguendo.

QUINTETTI INIZIALI:

So.Ge.Ma Bologna: Sanguinetti, Imbrò, Bottioni, Ranuzzi, Fin

Coopsette Castelnovo: Lusetti, Tempestini, Castagnaro, Bartoccetti, Rosi

L’inizio della partita è all’insegna dell’equilibrio e forse per il botta e risposta che le due squadre si scambiano, il primo quarto risulta essere il più interessante. Nelle file Eagles i giocatori più in palla sono il solito precisissimo Fin e un Imbrò che riesce a creare cose pregevoli con la palla in mano. Gabriele Fin con un tiro da tre manda la sua squadra avanti di uno al primo intervallo (21-20).

Ad inizio secondo periodo avviene il primo strappo del match grazie a due bombe consecutive (la prima di Sanguinetti, la seconda di Verri) ed un canestro di Ranuzzi (29-20 all’11’). Castelnovo però non perde contatto e con una tripla di Codeluppi si riporta sotto di 3 punti (33-30 al 15′). Un nuovo tentativo di allungo casalingo (41-30 al 17′ con un tiro da tre di Imbrò) viene nuovamente bloccato dalla voglia della Coopsette (41-35 all’intervallo lungo).

Il terzo quarto vede l’ultima reazione ospite grazie alla tripla di Castagnaro (43-40 al 21′), ma è il canto del cigno e tre canestri consecutivi di capitan Ranuzzi (uno con il fallo subito annesso) diventano fondamentali per quello che sarà lo strappo decisivo (52-42 al 24′). La partita poi viene messa definitivamente in ghiaccio da due conclusioni dai 6,75 metri in pochi secondi (la prima di Imbrò, la seconda di Verri e la Fortitudo scappa sul 60-45 al 26′). Castelnovo non ne ha più e la So.Ge.Ma può prima aumentare e poi amministrare il vantaggio fino alla fine.

MVP: nonostante Imbrò sia sembrato molto più a suo agio agendo da playmaker della squadra (spostando Sanguinetti nel ruolo di guardia), il break decisivo è stato firmato soprattutto da quel Ranuzzi che quando vuole è veramente fuori categoria.

Il peggiore: Tommaso Tempestini spara a salve e manda fuori giri la squadra.

So.Ge.Ma BolognaCoopsette Castelnovo 82-55

So.Ge.Ma Bologna: Imbrò 16, Ranuzzi 17, Sanguinetti 13, Fin 13, Bottioni 2, Verri 15, Liburdi 6, Potì 0, Corcelli 0, Gruppioni 0.

Coopsette Castelnovo: Lusetti 9, Tempestini 7, Castagnaro 16, Bartoccetti 8, Rosi 0, Grobberio 6, Maioli 0, Codeluppi 7, Simonazzi 0, Tirelli 2.