DueEsse panchinaCoach Russo vuole giocarsi la sua partita con la favorita del campionato: “le motivazioni di questa sfida utili per la nostra crescita”

Martina Franca – Si misurerà sul prestigioso parquet della Poderosa Montegranaro la voglia di riscatto della DueEsse Basket Martina, in seguito alla sconfitta di misura maturata contro la MD Monteroni. Il test sarà tra i più difficili e proibitivi, ma servirà a far capire a coach Russo e al suo staff il livello di amalgama raggiunto dai suoi ragazzi dopo sole tre settimane dall’inizio del campionato. La Poderosa Montegranaro è forse l’avversario più adatto per ricercare quegli stimoli necessari a disputare una gran partita e in cui trovare certezze e gioco, sin’ora intraviste ancora a tratti.

“Giochiamo contro una squadra candidata alla vittoria del campionato, – esordisce  Aldo Russo – costruita prevalentemente su giocatori di A2 come Marco Rossi, Gatti, Broglia e Di Trani, protagonisti tra Reggio Calabria, Ravenna e Cento, oltre a Rosignoli, vincitore dello scorso campionato di Serie B con Rieti. Trionfo e Sanna completano un roster ben allenato da Furio Steffè, e che andremo ad affrontare con il giusto atteggiamento, senza partire battuti. Non vogliamo essere la ‘Cenerentola’ del match ma proveremo a giocarcela sulle nostre certezze e sui miglioramenti ricercati giorno dopo giorno in allenamento. La chiave della partita sarà data dalla fiducia che avremo nella gestione dei vantaggi e dello stress, fattore inevitabile quando si va a disputare una sfida di spessore come quello di domenica”.

Per farlo la DueEsse dovrà però metabolizzare al meglio la sconfitta del Pala Wojtyla con Monteroni: “nonostante una settimana non semplice dal punto di vista fisico, per via di un virus intestinale che ha colpito Spera e D’Arrigo e di piccoli problemi alla caviglia per Marengo, abbiamo lavorato bene sui limiti avuti domenica scorsa e dovuti in parte all’inesperienza di un gruppo giovane come il nostro che però si allena con grande energia. Dobbiamo far fruttare la nostra voglia di giocare tecnicamente una buona pallacanestro, senza ricercare scelte affrettate soprattutto in attacco, ma basandoci sulle giuste motivazioni derivate dalle piccole cose, come ad esempio la fiducia nei compagni. Tutte prerogative importanti per continuare a coltivare le capacità dei singoli all’interno del sistema di squadra”.

Giocare una partita alla volta per prepararsi al meglio alla successiva è la filosofia da adottare in questo inizio di stagione. “siamo ancora una squadra work in progress, a cui serve del tempo per la ricerca di equilibrio. Disputare una partita così impegnativa e dalle grande motivazioni può esserci utile proprio perché la si affronta a testa sgombra e quindi con l’atteggiamento di chi sa che deve giocare a pallacanestro. Questo aspetto può metterci anche nella condizione di pensare a un match alla volta per arrivare bene a quello successivo, a patto però di aggiungere dei miglioramenti alle prime due prestazioni in cui abbiamo inevitabilmente pagato lo scotto dell’esordio e dell’ansia da risultato”.

Palla a due alle ore 18.00, presso il Palasport di via M. D’Ungheria, a Montegranro (FM). Arbitreranno la gara i sigg. Andrea Chiodi di Teolo (PD) e Francesco Galassi di Vigonza (PD).

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa DueEsse Basket Martina