pms torinoLe due sconfitte in altrettante partite non hanno minato la serenità in casa Allmag PMS Basketball: si sapeva che il campionato di serie B sarebbe stato impegnativo per la squadra di Luca Jacomuzzi, specialmente per i giovanissimi atleti gialloblù, catapultati in un campionato tosto, in cui l’esperienza recita un ruolo di primissimo piano. Se la classifica non sorride, di certo la consapevolezza di poter giocare alla pari in questo campionato, almeno nei primi due match, è un aspetto basilare per proseguire con fiducia la stagione. Preoccupano invece le sfortune che hanno colpito, almeno in questo inizio di stagione, i gialloblù: Gioria ha giocato in precarie condizioni la prima partita di campionato, Cattapan ha saltato la seconda per uno stato febbrile e nello stesso match ancora Gioria si è procurato una forte distorsione alla caviglia che lo terrà fuori per qualche match.
Senza la bionda ala che veste il numero “8”, capitan Conti e compagni si apprestano ad affrontare la difficile trasferta di San Giorgio: “Un avversario tosto – racconta coach Luca Jacomuzzi – hanno vinto le prime due partite e nell’ultimo turno hanno espugnato un campo difficile come Bergamo. Tassinari ne ha segnati 39, con 9/15 da 3, anche se Benzoni è il loro punto di riferimento, un “numero 4” veloce e pericoloso, che smista palloni e intorno a cui gravita il loro gioco. Dovremo limitare lui e sperare che non ci sia un altro “Tassinari”. Noi saremo senza Gioria, ma sapevamo fin dall’inizio che avremmo dovuto lottare. L’assenza di Leone sarà una grande occasione per i nostri giovani, per provare ad avere più spazio e dimostrare che possono far bene in questo campionato”.
Dal punto di vista tattico sarà una partita difficile da interpretare, ogni errore potrebbe essere punito dalla qualità del roster a disposizione di coach Gandini: “Mi aspetto una squadra che cambierà sul pick and roll, almeno sui lunghi. Dovremo essere bravi a giocare i miss match che si creeranno, attaccando Priuli e Benzoni dal palleggio. Alterneremo diverse difese.. Siamo carichi, abbiamo vinto la partita Under 20 contro Biella su un campo difficile. Una vittoria importante, abbiamo qualità e l’abbiamo dimostrato anche in Serie B, nelle prime due partite. Serve una vittoria, ci manca l’esperienza ma quella si ottiene giocando: dobbiamo sbloccarci psicologicamente”.
Palla a due alle ore 18, arbitreranno Marco Barbiero e Alessandro Beffumo, entrambi di Milano.