FOTO TORTU'Si chiude il cerchio nel reparto lunghi per la Ecoelpidiense Stella che firma l’ala sangiorgese Lorenzo Tortù classe 1993.
Nativo di Porto S.Giorgio, 202 cm ed ottimo difensore ,Lorenzo è cresciuto nel settore giovanile della Scavolini Pesaro. Possiede una struttura fisica importante che abbinata alla buona reattività di piedi e alla grande forza esplosiva ne fanno un grande atleta. Ala forte naturale, può giocare anche da “cinque” e all’occorrenza da ala piccola. Sa mettere la palla a terra per attaccare uno contro uno o giocare in avvicinamento se marcato da un difensore più piccolo. Il tiro dal perimetro da tre punti è affidabile e in costante miglioramento. Figlio d’arte (la mamma e il papà hanno giocato entrambi a buoni livelli), Lorenzo è innamorato di questo gioco ed ha una grande cultura del lavoro e del sacrificio ma soprattutto ha mostrato entusiasmo voglia di mettersi in discussione a P.S.Elpidio.
“Aver ricevuto l’interessamento di P.S.Elpidio è per me un onore – le prime parole del neo biancoazzurro – è bastato davvero poco per convincermi, arrivo in una società blasonata dove sarò circondato da compagni che in parte conosco , ciò renderà più semplice il mio inserimento. Ho una gran voglia di mettermi a disposizione di coach Schiavi, sono pronto a giocare sia da ala che da interno perché è nelle mie capacità. Vengo da una stagione dove non ho mai praticamente visto il parquet , nonostante gli oltre dieci minuti in campo contro i campioni d’Italia di Sassari ed occasione migliore di P.S.Elpidio non poteva esserci, qui c’è l’ambiente giusto per fare bene e mi aspetto tanto calore intorno alla squadra”.
“Lorenzo Tortù chiude il nostro pacchetto interni” è il commento del DS Pallotti dopo la firma dell’ex Pesaro. Non abbiamo un centro di ruolo ma con Tortù, Romani, De Leo, Torresi e Vallasciani contiamo cinque persone di 2 metri che possono creare situazioni di gioco congeniali al meccanismo di coach Schiavi. Volevamo gente vogliosa di mettersi in mostra, gente con “fame” e pensiamo che Lorenzo sia uno degli elementi più desiderosi di rivalsa”.

Marco Biagetti
Area Comunicazione Ecoelpidiense Stella PSE