Roberto Chiacig

Roberto Chiacig

SCAFATI – La Givova incomincia finalmente a far  vedere tutte le sue potenzialità, gioca una buona partita e ribadisce a tutti gli addetti ai lavori che per l’anno prossimo vuole assolutamente un posto nella nuova Adecco Silver.

Nella migliore gara disputata fin qui dai campani, la sorte ha deciso che l’avversario fosse il Dynamic Venafro di Arturo Mascio.

I pur volenterosi molisani hanno dato l’anima ma contro la Givova di stasera non ce ne sarebbe stato per nessuno!

 

I quintetti in campo alla palla a due erano i seguenti:  Di Capua, Zaccariello, Requena, Ruggiero e Canavesi per la Givova Scafati e Marinello, Carrichiello, Minchella, Vergara e Petrazzuoli, per la Dynamic Venafro.

 

I campani partono concentrati, segnano 2 canestri di fila e si portano sul 4 a 0. I molisani restano a bocca asciutta per circa 3 minuti ma poi rompono il ghiaccio e segnano 3 bombe portandosi in vantaggio sul 6 a 9.

A questo punto la Givova si riorganizza sia in difesa che in attacco e piazza un bel parziale di 10 a 0 trascinata da  Ruggiero Requena e Canavesi.

Il primo quarto vede quindi i campani avanti di 7 quando il tabellone segna 16 a 9.

 

Nel secondo quarto di gioco l’MVP della gara, Roberto Chiacig decide di fare sul serio e per i molisani non c’è più niente da fare.

“Ghiaccio” è una barriera insormontabile in difesa e un fromboliere inarrestabile in attacco. Piazzato al centro dell’area fa ricordare ai tifosi scafatesi il “totem” Thomas dei bei tempi.

Segna 12 dei suoi 15 punti totali e mette la parola fine sulla gara.

I molisani subiscono addirittura l’onta del doppiaggio quando suona la sirena di metà gara: 34 a 16 è il risultato!

di_capuaLa terza frazione di gioco è sicuramente quella più equilibrata sia nel risultato ( 16 a 15 ) che nel gioco  ma,  ancora una volta,  i ragazzi di coach Mascio devono fare i conti con uno scafatese che decide di fare l’extraterrestre: questa volta tocca a Di Capua che mette a segno 9 punti nel periodo.

La frazione termina col punteggio di 50 a 31 e dopo la mini sosta, si va in campo per gli ultimi 10 minuti di gioco.

 

La gara è ormai incanalata sul binario scafatese e la buona volontà dei molisani non basta a ribaltare il risultato, il vantaggio è posizionato sempre intorno ai 20 punti e a questo punto entra in campo anche chi normalmente ha meno spazio.

In quest’ultima frazione si segna di più ( 34 punti con 20 a 14 di parziale) ma ormai il risultato è scritto e Scafati conquista la terza vittoria in questo inizio di stagione.

 

MVP della gara senza se e senza ma è sicuramente “Ghiaccio” Chiacig che ha dimostrato a tutti che non avrà la forza di un tempo ma nei suoi 20 minuti di gioco riesce ancora a sovrastare qualsiasi avversario.

I tabellini:

Givova Scafati Basket ( 70) : Di Capua 14, Izzo, Zaccariello 6, Argentieri, Requena 8, Chiacig 15, Maisano, Ruggiero 13, Canavesi 14, Matrone. All. Domenico Soregentone

Dynamic Venafro ( 45) : Durante 2 , Potena, Carrichiello 5, Marinello 11, Minchella , Ferraro 3, Di Lauro n.e., Tamburrini 6, Vergara 9, Ricci, Petrazzuoli 9,  Berardi n.e. . All. Arturo Mascio

Parziali :  ( 16 – 9 ; 18 – 7 ; 16 – 15 ; 20 – 14 )