Simone Di Trani

Simone Di Trani

La Tramec chiude il suo 2012 con una incredibile vittoria in terra marchigiana, al termine di un match vibrante e memorabile per entità e numero dei colpi di scena verificatisi nei 45’ di gioco.

In avvio sono due missili di Pasquinelli a scombinare il piano partita di una Cento che subito è costretta a inseguire e col passare dei minuti vede aumentare un passivo che raggiunge le 19 lunghezze sul 25-6 a meno di due giri di lancette dalla prima pausa, nonostante l’incessante tifo dei circa 50 tifosi al seguito della squadra.
Nel secondo quarto le cose non migliorano e all’intervallo lungo sono già nove i canestri da tre punti incassati da una Tramec che rientra negli spogliatoi con sette lunghezze da recuperare e dieci rimbalzi in meno degli avversari, nonostante i 17 punti di Di Trani, che compensano i 15 messi a segno da un ispirato Pasquinelli.
Alla ripresa delle operazioni la Goldengas tiene a distanza di sicurezza Cento coi canestri di Maddaloni e Pierantoni, che presto ripristinano la doppia cifra di vantaggio a favore di una Senigallia che entra nell’ultima parziale con 12 punti da difendere.
A sette minuti dalla fine del quarto periodo i padroni di casa sono ancora in controllo, ma una striscia di Carretti permette agli ospiti di riavvicinarsi, costringendo Valli a fermare la partita. Determinante, in questo frangente, è l’ingresso in campo di un De Pascale indemoniato in difesa ed efficace anche in attacco, dove mette la firma sul canestro che riporta a “-1” gli emiliani. Di Trani impatta successivamente a quota 73, Carretti sorpassa ma Senigallia acciuffa il supplementare con un tiro libero di Giroli che punisce un antisportivo fischiato a De Pascale.
In overtime, la Goldengas rimette le mani sulla partita con Pasquinelli e Barantani che scrivono il 85-81. Il solito Di Trani, provocato dal pubblico locale per i suoi trascorsi in quel di Recanati, risponde colpo su colpo e riporta avanti la Tramec, ma Senigallia non molla e impatta a quota 90. Ad un solo secondo dall’ennesimo supplementare, Di Trani si butta dentro per il canestro che vale il “+2”. Sulla rimessa seguente, la coppia arbitrale addebita a Bona un fallo antisportivo che spedisce in lunetta Giroli che sbaglia il primo, consegnando il successo a una Cento che può dunque festeggiare la prima vittoria esterna della stagione e concludere l’anno solare all’ottavo posto in classifica, avendo agganciato la stessa Goldengas e Livorno, e potendo vantare il vantaggio negli scontri diretti con ambedue le sue nuove “coinquiline”.
Di Trani chiude con 37 punti e un irreale 45 di valutazione in 43’, Carretti registra una sontuosa doppia doppia da 14 punti e 14 rimbalzi, uno in più del compagno di reparto Nieri. Bona, De Pascale e Tedeschini non sono però da meno e più in generale è il collettivo di coach Giuliani a meritarsi gli elogi al termine della partita che chiude un anno da favola, per quel che concerne i colori biancorossi.
GOLDENGAS SENIGALLIA-TRAMEC CENTO 91-92
PARZIALI: 27-11, 18-27, 22-17, 12-24, 12-13.
SENIGALLIA: Maddaloni 16, Pasquinelli 20, Barantani 11, Perini 8, Pierantoni 21; Giroli 13, Savelli 2, Catalani, Pancotti NE, Sartini NE. All. Valli.
CENTO: Bona 13, Di Trani 37, Tedeschini 13, Nieri 7, Carretti 14; De Pascale 6, Venturoli 2, Rorato, Govoni NE, Pasqualin NE. All. Giuliani.
ARBITRI: Stoppa, Aprea.
A.S.D. BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni