_C2R3161I nerazzurri a caccia della quinta vittoria consecutiva

Il sapore del derby è nell’aria. Domenica pomeriggio (palla a due ore 18:00) l’Ambrosia Bisceglie incrocerà Mola nel confronto fra le massime espressioni cestistiche della Bat e della provincia di Bari. Il cast guidato in panchina da Pasquale Scoccimarro andrà a caccia della quinta affermazione consecutiva per consolidare il secondo posto nel raggruppamento D del campionato di Serie B, riconquistato in seguito ai risultati dell’ultima giornata.

La partita d’andata fu vinta nettamente dai nerazzurri, che al PalaDolmen travolsero Mola (+34). Una severa lezione che la squadra allenata da Alessandro Lotesoriere vuole cancellare nel return match in programma al PalaPinto. Il centro Lillo Leo, 34 anni, è il top scorer (con 20.6 punti di media per gara) di una squadra che non segna moltissimo (69.9) e tende a incassare tanto: Mola è la terzultima difesa del torneo  con 76.9 punti subiti a partita. L’attuale nono posto in classifica non può soddisfare un organico nel quale figurano altri giocatori esperti come l’ala Francesco Teofilo (13.6) e il playmaker Simone Salamina (13.1). Particolare curiosità per la prestazione dell’ex di turno Andrea Chiriatti: l’esterno barlettano sta segnando 11.6 punti per match in 31.4 minuti medi di utilizzo sul  terreno di gioco.

Settimana senza intoppi per il team biscegliese. Juan Caceres ha ripreso ad allenarsi coi compagni e appare recuperato: il suo utilizzo a Mola è certo. Ambrosia al completo per il derby: i nerazzurri sono galvanizzati dalla prova casalinga con Taranto, molto convincente sul piano della determinazione. Lo staff tecnico ha puntato l’attenzione sugli aspetti psicologici che hanno prodotto un passaggio negativo a inizio secondo quarto: brevi black out che Enzo Cena e compagni non potranno più permettersi col trascorrere delle partite, partendo dalla considerazione che inevitabilmente crescerà il livello di concentrazione di tutte le avversarie.

Particolarmente in forma il pivot Diego Corral, che nelle prime quattro partite a Bisceglie ha messo insieme cifre incoraggianti (17 punti e 12.8 rimbalzi di media) che lo rendono un fattore positivo per lo sviluppo offensivo nerazzurro. Il faccia a faccia con Leo sotto le plance sarà una partita nella partita. Ulteriore verifica, su un campo caldo e nel contesto di un derby, per Mathias Drigo nel suo nuovo ruolo di ala piccola. E’ prevista un’alta partecipazione di pubblico sugli spalti: ci sarà un buon numero di sostenitori ospiti al seguito dell’Ambrosia al PalaPinto.

Giovanni Roca e Pietro Rodia di Avellino gli arbitri designati per dirigere l’incontro.
UFFICIO STAMPA AMBROSIA BASKET BISCEGLIE – Vito Troilo