StampaCade già alla seconda giornata la Tulipano Bologna, corazzata del girone, che incappa in una giornata storta nella trasferta contro la Derthona Tortona. I bolognesi arrivano appena a 50 punti segnati (solo 21 nel secondo tempo) tirando con percentuali imbarazzanti (39,5% da due, 15,8% da tre). Per i padroni di casa è invece una giornata da consegnare ai posteri: palazzetto tutto esaurito, sfida contro una grande come la Fortitudo e vittoria finale con 20 punti di scarto. Davvero una bella spinta per il campionato della squadra piemontese.

Perde malamente anche lo Sporting Club Montecatini, uscito con le ossa rotte dal campo dell’Abc Castelfiorentino. Gli uomini di coach Barsotti vengono asfaltati a rimbalzo (45-28 il computo finale) e faticano enormemente a trovare la via del canestro (unico a salvarsi Matteo Russo, autore di una grande prova realizzativa da 26 punti). Dall’altra parte Venucci è ispiratissimo e chiude con 29 punti in soli 29 minuti di gioco, trascinando letteralmente i suoi alla prima vittoria stagionale.

Sul proprio campo si sblocca anche la Bakery Piacenza che grazie ad un ottimo terzo quarto concluso 25-9 batte la Solbat Golfo Piombino. Andrea Iannilli è l’unico a salvarsi tra i toscani grazie ad una doppia doppia mostruosa da 24 punti e 12 rimbalzi. Prova ben più corale invece quella dei padroni di casa che hanno buone risposte da Gambolati, Zampolli (16 a testa) e Garofalo (14). Da segnalare anche le ottime percentuali (52,5% da due, 42,9% da tre) con cui la squadra di coach Coppeta ha concluso il match.

Muove la classifica tra le mura amiche anche il Cus Torino, più cinico e freddo nei minuti finali rispetto all’Use Empoli. La vittoria torinese è stata costruita soprattutto in difesa, dove i padroni di casa hanno concesso appena il 38,9% da due e il 18,2% da tre agli avversari. Tra gli ospiti particolarmente deludente è stato un Terrosi da 1/9 dal campo e 3 palle perse in 32 minuti di utilizzo.

Riscatta la sfortunata prima giornata anche la Nadirex Pavia che davanti al proprio pubblico regola (non senza difficoltà) la Zimetal Alessandria. Decisivo l’ultimo periodo quando i ragazzi di coach Petitti prendono il primo significativo vantaggio, cavalcando un Politi assolutamente devastante (28 punti e 12 rimbalzi). Dall’altra parte ottima la prova del tiratore Bazzoli (24) e in generale di tutti gli ospiti che escono comunque a testa alta dal PalaRavizza.

Non sbaglia la prima in casa neanche la Tramec Cento che, recuperando un paio d’infortunati, batte l’Expo Inox Mortara, lasciando quindi gli uomini di coach Zanellati come unica squadra a quota zero in classifica. I padroni di casa sfruttano a pieno i centimetri di Carretti che concluderà la partita con 20 punti e 8 rimbalzi. Ottimo dall’altra parte Marco Mossi (5(9 da due e 3/4 da tre), ma troppo solo per portare a casa la vittoria finale.

Da sola in testa alla classifica rimane quindi Cecina che fa due su due battendo in casa propria la Don Bosco Livorno. Dopo essere stati anche sotto di 13 punti i ragazzi di coach Campanella riescono a girare le sorti del match grazie alla sapiente regia di Bruni (9 punti e 9 assist) e ai canestri di Capitanelli (21 punti e 8 rimbalzi) e Rischia (20). I livornesi comunque non s’arrendono, cedendo solo all’ultimo giro di lancette.

Clicca qui per la classifica completa del girone