Lega Adecco Gold

Boscagin capitano della Tezenis. Foto Legadue 2012

Boscagin capitano della Tezenis. Foto Legadue 2012

UPS: 

Tezenis Verona: dopo la vittoria esterna a Jesi nella prima giornata, la squadra di Ramagli continua il proprio percorso netto rullando in casa la Novopiù e mantenendosi imbattuta in testa alla classifica. Nonostante non abbia affrontato due delle formazioni più accreditate, l’impressione di forza data dalla Tezenis in queste prime due giornate di campionato è stata davvero notevole, confermando le buone impressioni date in precampionato ed in fase di mercato. Il roster assemblato sembra davvero equilibrato e profondo, con ogni ruolo coperto da 2 giocatori in grado di portare un contributo concreto. Se continuerà su questo spartito Verona si candida con Brescia al ruolo di favorita per la promozione in serie A.

 

 

Coach Ramondino e la sua Veroli a sorpresa a punteggio pieno

Coach Ramondino e la sua Veroli a sorpresa a punteggio pieno

Leonessa Brescia-Prima Veroli: a pari merito menzione per le due formazioni allenate da Martellossi e Ramondino. La prima sbanca il difficilissimo parquet di Trento con autorità  grazie ad un Rinaldi coi fiocchi bissando la vittoria all’esordio casalinga contro l’Upea di Pozzecco.  Brescia continua a far sognare i sempre più numerosi tifosi che la seguono in tutto lo stivale dimostrando anche di non avere la pancia piena dopo la finale persa contro Pistoia. Altra sorpresa ancora a punteggio pieno in classifica la Prima Veroli che supera in un match dal punteggio basso una Napoli ambiziosa ma priva di Black che si infortuna alla schiena dopo solo 5 minuti dal via.  Ciociari ridimensionati ma nel budget ma subito pronti in questo torneo difficile ed ora pronti al viaggio in quel  di Trapani.

 

 (foto Luca Leopardi 2013)

(foto Luca Leopardi 2013)

Valerio Amoroso: il giocatore della Manital PMS Torino è per la seconda partita consecutiva il miglior marcatore della squadra e viaggia a 23,5 punti e 10,5 di media. Più di tutto stupisce la sua capacità di prendersi la squadra sulle spalle nei momenti di difficoltà offensive, anche oggi che non ha avuto il miglior Mancinelli a supporto. Dietro ha sempre qualche lacuna, ma con il sistema impostato da Pillastrini riesce ad essere efficace anche nella metacampo difensiva. Le sue doti di trascinatore coinvolgono anche emotivamente compagni e pubblico e a Torino con un Amoroso così possono sognare in grande.

 

DOWNS

Expert Napoli: dopo la rocambolesca vittoria casalinga ottenuta contro Forlì l’Expert Napoli capitola malamente contro Veroli, segnando la miseria di

Brkic in azione la scorsa stagione(Foto di Marco Martinelli 2013)

Brkic in azione la scorsa stagione(Foto di Marco Martinelli 2013)

47 punti in 40 minuti. Per una squadra dal budget considerevole, con un roster carico di nomi importanti per la categoria come Allegretti, Malaventura e Brkic due prestazioni decisamente sottotono. Sotto la lente d’ingrandimento il rendimento dei due USA, in particolare di Black, che sta tirando con percentuali attorno al 20% dal campo e che nella sconfitta di Veroli ha giocato solo 5 minuti. Per coach Cavina un inizio con più ombre che luci, necessaria sicuramente un’inversione di tendenza.

 

 

Lega Adecco Silver

UPS

Tommy Marino e "Ike" Ihedioha (foto Fabrizio Quattrini)

Tommy Marino e “Ike” Ihedioha (foto Fabrizio Quattrini)

Italiani protagonisti: alla Triennale di Milano era stato presentato come il vero Campionato Italiano e mai slogan fu più azzeccato. In attesa che gli stranieri entrino in ritmo con l’ambiente e il sistema di gioco, sono i giocatori italiani i grandi protagonisti. Rudy Valenti firma 22 punti all’esordio e sabato si alza dalla panchina per risolvere il rebus Roseto e regalare la prima vittoria a Lucca; Tommy Marino guida con sagacia tattica e bombe ignoranti l’attacco di Treviglio, in cui Lele Rossi (alla seconda doppia-doppia consecutiva) viaggia a 14 punti e 13.5 rimbalzi di media. E poi Borra, Iannuzzi, Contento, Bonessio, Castelli e Simoncelli solo per citarne alcuni. Per il momento gli stranieri vendono biglietti ma gli italiani vincono le partite

Bnb Corato:  la classe operaia va in paradiso. La BNB Corato, come dice lo slogan, è la società del territorio, impegnata in primo piano nel reclutamento dei giovani cestisti pugliesi. Società nata appena un anno fa e alla prima esperienza in un campionato di questo livello, durante l’estate ha lavorato con calma e alla fine ha costruito una squadra interessante, con il giusto mix tra giovani italiani e americani con ottima esperienza europea, con il marine Ryan Amoroso, di rientro dall’esperienza islandese, a guidare la truppa. Anima e uomo copertina di questo piccolo miracolo è Marco Contento, classe ’91 già protagonista in DNB a Bisceglie ma che nessuno si aspettava potesse viaggiare a 16 punti di media con il 58% al tiro e addirittura il 55% da 3. Troveranno ostacoli sulla strada, ma per una settimana guarderanno tutti dall’alto. logo BNB Corato

 

DOWNS 

Diego Monaldi (foto KGproduction)

Diego Monaldi con la casacca di Casale. Con quella di Bari due nette sconfitte (foto KGproduction)

Cus Bari: a metà agosto avevano in roster il solo Didonna, under della squadra della scorsa stagione. Poi sul finire dell’estate, con un budget molto ridotto, è stata costruita una squadra infarcita di giovani, alcuni molto interessanti come Spissu e Monaldi, che si sono però subito scontrati con un campionato in cui il livello tecnico-tattico-fisico si è innalzato vertiginosamente. In questo contesto la strada seguita dal Cus Bari, per quanto interessante, rischia di mandare questi ragazzi ogni domenica incontro a bruttissime figure. In due partite sono in media 39 i punti di scarto rimediati e contro squadre che sulla carta non sono considerate di prima fascia. Coach Raho lo aveva anticipato che la stagione sarebbe stata difficile, ma la strada intrapresa sembra più un calvario.

 Hanno collaborato Davide Bortoluzzi, Alessandro Salvini, Davide Rosa e Fabrizio Quattrini

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati