palestrina-basket-logoUna fase a orologio senza sosta, a ritmo serrato si torna già in campo mercoledì sera con l’ultima gara interna che vedrà opposta al Palestrina la Telematica Orvieto.
La classifica vede al momento gli arancio verdi noni con 24 punti mentre gli umbri stazionano ormai tranquillamente in quartultima posizione con 18 punti. La squadra di coach Brandoni è ormai salva e ha collezionato due sconfitte in questa fase ad orologio, un ruolino che non deve illudere però. Si è trattato di match molto ben condotti nonostante la Telematica stia giocando in una situazione di vera emergenza, praticamente senza lunghi e con Rovere e Mirone ancora in forse. Ai quattro “superstiti” Palmerini, Negrotti, Marcante e Agliani si è così aggiunta la nutrita schiera di giocani locali che stanno approfittando dell’occasione per mettersi in mostra. D’altronde l’ultimo precedente in Umbria parla di una secca sconfitta di Palestrina, perennemente alla rincorsa dell’avversario e con uno scarto che alla sirena finale è tornato sotto la doppia cifra solo per l’orgoglio dei ragazzi di Longano. Al PalaIaia può e deve essere una serata diversa, sia per regalare un sorriso al pubblico arancio verde in quella che potrebbe (ma anche no) essere l’ultima gara casalinga, sia per presentarsi al migliore dei modi in quello che diventerebbe un autentico spareggio in casa del Porto Sant’Elpidio, la cui recente gara è stata però rinviata al 7 maggio creando qualche malinteso e problema di contemporaneità di risultati. Le statistiche parlano di Agliani miglior realizzatore (oltre 12 di media), Marcante miglior rimbalzista e una formazione che supera la Citysightseeing solamente nella specialità del tiro da tre, dove Palestrina è la penultima tra le 14 del girone.
Il ko di Giulianova ha insomma lasciato immutate le speranze dei prenestini, che hanno tra l’altro offerto una prova molto più convincente del solito in trasferta, condita da una buona difesa e solo da qualche errore di troppo in fase d’attacco dove sono riusciti ad andare a referto solo quattro elementi.
In questa stagione il 24 novembre 2013 il successo andò proprio ai laziali per 64-47, il primo referto rosa dopo 7 ko consecutivi, mentre in precedenza Palestrina ed Orvieto si erano incontrate solamente in C1 nel 1996/1997 con la vittoria di misura dei locali al PalaFlacco per 76-75.
Palla a due mercoledì 30 alle 20.30, arbitreranno i sigg. Danilo Lucarella di Leporano e Nunzio Spano di Sannicandro