La Nadirex Pavia si prepara all’esordio casalingo 2013/14, in programma domenica alle ore 18.00 al Pala Ravizza contro Alessandria. La gara contro la compagine piemontese è ricca di motivazioni, non solo perché è la prima partita della nuova stagione di fronte al pubblico amico di Via Treves, ma anche per il valore dell’avversario: la Zimetal è infatti un’ottima squadra, ben allestita per la DNB, che arriva in riva al Ticino dopo l’entusiasmante vittoria contro Torino di domenica scorsa.
A fare il punto della situazione è coach Romano Petitti, che afferma: “In settimana ci siamo allenati bene, come sempre del resto. Ho visto una buona squadra. Martedì li ho dovuti scuotere un attimo, perché francamente non capivo bene da dove arrivasse tutta questa euforia dopo la partita con la Fortitudo, che abbiamo perso. In generale in tutto l’ambiente vedevo un’euforia strana, esagerata: giocare bene e perdere non va bene, e quella Paladozza è stata una partita persa. Per il resto, non posso certo negare che la gara di Bologna sia stata grande esperienza, utile per prendere confidenza con la categoria. In generale la prima giornata di campionato ha dimostrato il grande equilibrio che verrà riscontrato in questo girone, quindi è inutile spiegare l’importanza che avranno le partite in casa”.
L’avversario di domenica è di quelli da prendere con le pinze, come spiega l’allenatore pavese, che però ha gli obiettivi chiari in testa: “Giocheremo contro una buonissima squadra, che nella prima di campionato non solo ha vinto, ma ha anche dato a tratti spettacolo. Hanno buoni principi offensivi e buona difesa. E’ un gruppo ben assortito, perfetto per la categoria, fatto di giocatori importanti e ottimi tiratori. Inoltre saranno molto carichi dopo la prima vittoria. Noi dovremo essere bravi a fermare la loro velocità. Sappiamo che non sarà una partita facile, ma l’obiettivo è uno solo ed è quello di vincere. Mi aspetto una grande partita anche sotto il piano dell’atteggiamento mentale, anche da chi a Bologna non ha brillato. Ripeto: dobbiamo e vogliamo vincere”.
Coach Petitti non si dimentica di rivolgersi al pubblico pavese, e suona la carica. “Non è necessario fare appelli agli appassionati. Credo che coloro che vogliono vedere giocare una bella pallacanestro debbano darci credito. Lo scorso anno abbiamo dimostrato sul campo la nostra serietà. Questo sarà un bellissimo campionato, che comincia in casa con una partita di sicuro interesse. Vogliamo rilanciare la pallacanestro a Pavia, riportandola dove la città si merita. Per fare questo però abbiamo bisogno dell’entusiasmo della gente”.
Situazione infermeria: tutti abili e arruolabili per la gara di domenica. Da segnalare solo la situazione di Cristelli, con qualche problema al ginocchio sinistro, che varrò valutata nelle prossime ore, ma che comunque non dovrebbe impedire al giocatore pavese di far parte della gara.
Ufficio Stampa Nadirex Pavia