Logo_DNBQuando meno di una settimana fa la nuova DNB sembrava aver messo i primi importanti paletti (come vi avevamo descritto), ecco che la rinuncia odierna della Virtus Siena ha costretto a modificare nuovamente alcune cose per la stagione a venire. La prima conseguenza di tutto ciò è stato il ripescaggio di Giulianova, Tiber Roma e Vasto: in questo modo i gironi saranno tutti e quattro composti da 14 squadre. Inoltre c’è stato anche qualche cambiamento di composizione dei gironi stessi, con Cento e Mortara spostati nel giorne A, Lugo e Rimini nel B e Giulianova, Tiber e Vasto (le tre ripescate) nel C; rimane invariato invece il girone D.

E’ stata ridefinita anche la formula, ora completa anche delle fasi finali: alle 26 giornate previste di stagione regolare se ne aggiungeranno 4 di fase a orologio. Ai playoff saranno qualificate le prime 8 classificate. Le quattro squadre uscite vincenti dai playoff si raduneranno poi in campo neutro per decidere le tre promosse. Infine l’inizio del campionato è stato spostato al 6 ottobre.

Inutile dire che questa situazione d’incertezza non aiuti sicuramente un campionato che invece potrebbe vivere una stagione decisamente interessante, complice la partecipazione di piazze importanti come Bologna o Treviso, appena ripartite, ma anche piazze storiche del calibro di Livorno, Montecatini, Udine, Rimini, Rieti e Scafati, tutte squadre passate dal massimo campionato nazionale negli ultimi 15 anni. Purtroppo alcuni problemi, come la crisi economica che ha colpito tantissimi piccoli club o la riforma dei campionati superiori che ha finito per influire pesantemente anche sulla quarta serie nazionale, hanno determinato questa situazione d’incertezza che solo pian piano si sta dipanando. La speranza nostra e di tutti i tifosi è quella che vengano risolti il più presto possibile queste problematiche e si possa finalmente tornare a parlare di basket giocato.

Di seguito riportiamo la nuova composizione (sperando sia definitiva) dei gironi:

Girone A: Alessandria, Castelfiorentino, Cecina, Cento, Cus Torino, Empoli, Fortitudo Bologna, Livorno, Montecatini, Mortara, Pavia, Piacenza, Piombino, Tortona.

Girone B: Costa Volpino, Lecco, Legnano, Lugo, Montichiari, Orzinuovi, Pordenone, Rimini, Robur Varese, Sangiorgese, Spilimbergo, Treviso, Udine, Urania Milano.

Girone C: Eurobasket Roma, Fondi, Giulianova, Latina, Orvieto, Palestrina, Poderosa Montegranaro, Porto Sant’Elpidio, Rieti, Senigallia, Stella Azzurra Roma, Tiber Roma, Val di Ceppo, Vasto.

Girone D: Agropoli, Bernalda, Bisceglie, Francavilla, Lanciano, Maddaloni, Martina Franca, Molfetta, Monteroni, Messina, Pescara, San Severo, Scafati, Taranto.