SteffèUn derby da non fallire quello di domani pomeriggio (ore 18) per la Dino Bigioni Shoes. Al palas di via Martiri d’Ungheria arriva la Goldengas Senigallia, quarta in classifica a soli 4 punti dalla Poderosa e quindi ancora pienamente in corsa addirittura anche per il primo posto che occupano al momento i gialloneri. Ancora out i lungodegenti Paolo Berdini e Nicola Temperini, la squadra sarà quindi la stessa delle ultime uscite. A parlare dello stato di forma della squadra e a presentare la sfida di domani è coach Furio Steffè.

Coach, come arriva la squadra alla partita di domani, dopo un weekend di stop e l’amichevole di prestigio contro la Mens Sana Siena?

La pausa ci è servita in primo luogo per recuperare i giocatori acciaccati: Alessandri, Coviello, alcuni degli under, ma anche Berdini e Temperini. Questa settimana, invece, abbiamo ripreso con il lavoro classico. L’amichevole contro Siena ci serviva più che altro per risvegliare le sensazioni e le situazioni da partita. Un buon test, contro una squadra forte, utile per togliere la ruggine.

Il derby di andata contro Senigallia fu un po’ la svolta della stagione giallonera. Che partita ti aspetti domani?

Venivamo da un brutto periodo, ma quel giorno facemmo il primo passo verso un vero gioco di squadra. Loro giocano molto bene, sono bravissimi a massimizzare le loro qualità individuali e ad usare le spaziature per aprire il campo col tiro da 3 punti. Non hanno sistemi particolari, ma usano molto bene i giochi a due e le collaborazioni offensive.

Il coach senigalliese Valli ha parlato di “catastrofe sportiva” in caso di sconfitta. Sentite un po’ questa pressione?

Credo che “catastrofe” sia una parola un po’ forte, che non si addice al mondo dello sport. Se voleva metterci un po’ di pressione rispondo solo che la pressione ce l’abbiamo da sempre, una pressione positiva che ci mettiamo l’uno con l’altro per vedere dove possiamo arrivare. Non vogliamo guardare oltre la partita di domani ora, perché sono convinto che sia un match difficilissimo. Una sera ho incontrato parte dei giocatori di Senigallia in un locale, abbiamo scherzato un po’ sulla partita e mi hanno trasmesso una bellissima impressione: quella di una squadra molto coesa, con la faccia tosta. Un gruppo vero. Sarà un piacere affrontarli domani.

Ricordiamo, inoltre, che per la partita di domani, il biglietto di ingresso sarà unico a 5 euro. Per acquistare un tagliando, basterà presentarsi domenica pomeriggio alla biglietteria del palasport, che sarà aperta a partire dalle 16.30. All’intervallo, poi, ci sarà spazio per i bambini del minibasket, che sotto l’occhio vigile del responsabile Alfonso Di Marco daranno vita a giochi e intrattenimento. Per gli abbonati, inoltre, ricordiamo che le loro tessere saranno valide anche per la prima partita casalinga dei playoff, in programma per domenica 26 aprile.

Ufficio Stampa S.S.D. Poderosa Basket Montegranaro