pselpidio_basket_logoDino Bigioni Shoes Montegranaro-Ecoelpidiense P.S.Elpidio 67-78

Dino Bigioni Shoes: Perin 5, Redolf, Berdini 4, Sabbadini 5, Canavesi 11, Carpineti, Temperini 8, Catakovic 6, Nobile 28, Magrini 4. All: Steffè.

Ecoelpidiense PSE: Pozzetti 6, Fabi 11, Ferroni 10, Chiericozzi, Giampieri 5, Boffini 14, Coviello 17, Traini 3, Postacchini ne, Romani 12. All: Schiavi.

Arbitri: Soavi di Casalecchio di Reno (Bologna) e Posti di Marsciano (Perugia).
Parziali: 16-22, 35-39, 51-55.
Spettatori: 200 con 60 provenienti da P.S.Elpidio secondo le disposizioni del Prefetto

MONTEGRANARO – Si chiude con una vittoria la fase ad orologio della Ecoelpidiense che dopo il successo con Palestrina guadagna un altro gradino nella griglia play-off andando a vincere sul campo della Poderosa. Settimo posto finale per la compagine di coach Schiavi la quale da domenica comincerà la proprie fatiche contro la corazzata Rieti.
La gara di oggi è stata tra le migliori dell’intera stagione; fluidità in attacco, tanta difesa e giuste scelte nei momenti topici grazie alla lucidità dei “piccoli” e all’atletismo di Coviello e Ferroni veri uomini chiave.
La Poderosa non aveva esigenze di classifica è vero ma un derby è pur sempre una partita particolare e gli uomini di coach Steffè hanno provato in tutti modi a raddrizzare una partita che fin dai primissimi istanti ha visto una Ecoelpidiense tonica e decisa a far sua la posta in palio. Al primo intervallo biancoazzurri avanti 16-22 con uno strepitoso Romani. Il secondo quarto si apre con un parziale di 4-0 per la Poderosa mentre coach Schiavi trova risorse importanti dalla panchina con Traini che piazza la bomba del +7 (22-29).
I biancoazzurri soffrono la fisicità di Nobile e concedono ai padroni di casa diversi secondi tiri nonostante le due triple consecutive di Fabi e Coviello che spingono PSE al + 10 (27-37). Ancora Nobile insieme a Canavesi ricuciono in parte il gap e all’intervallo lungo è 35-39 per Boffini e compagni.
La musica non cambia anche dopo la pausa, Coviello e Ferroni ricacciano ancora a -8 Montegranaro (35-43) ma il trio Canavesi-Nobile-Temperini piazza un break di 12-2, è parità (45-45). Il parziale è combattuto, l’Ecoelpidiense però non si smarrisce e trova la forza di chiudere avanti di 4 (51-55) con un Ferroni in stato di grazia.
Gli ultimi dieci minuti in linea con la gara dello scorso Gennaio sono i più tirati ed emozionanti. Boffini e Giampieri fanno esplodere lo spicchio di palas riservato ai tifosi ospiti, 53-63 a 7′ dalla sirena. Nobile è indemoniato e da solo riporta la Poderosa a -6 (57-63) a 3’40”. Magrini con un gioco da tre punti fissa il punteggio sul 60-65 a 180″ dal termine, Coviello lo imita ed Ecoelpidiense nuovamente a +8 (60-68). Ormai l’inerzia è tutta spostata sponda elpidiense. Romani e Boffini insaccano le triple che chiudono i conti e l’ultimo minuto serve solo a fissare il punteggio sul 67-78.
Testa ora a Rieti per gara 1 dei quarti di finale play-off domenica prossima, gara due giovedi alle 21.15 al palas di Via Ungheria. Il miracolo elpidiense continua.

Marco Biagetti
Ufficio Stampa Ecoelpidiense PSE