Poderosa MontegranaroDi rientro da Bologna, dove ieri sera ha disputato una buona amichevole contro la Eternedile Fortitudo, la Dino Bigioni Shoes è tornata al lavoro regolarmente stamattina con una sessione di peso e tiro in vista del match di domenica pomeriggio (ore 18) a Roma contro l’Eurobasket. Facciamo il punto della situazione con Simone Gatti.

Simone, che impressione vi ha lasciato lo scrimmage contro la Fortitudo?

Più che della differenza tra noi e loro, sono impressionato da quella tra il nostro ed il loro girone. Nel girone B c’è molta più intensità e molte più squadre che possono giocarsela nei playoff. Sulla partita, posso dire che è stato un buon test contro una delle migliori squadre dell’intera serie B. Un confronto che ci serve per fare un passo in più in ottica playoff.

Una sfida probante anche per tornare sulla Terra dopo il roboante +40 contro Senigallia.

Senza dubbio. Forse per quello il coach ha voluto fare amichevole contro una squadra così! Sappiamo di essere forti, ma di cose da migliorare ce ne sono molte. Contro Senigallia non ci aspettavamo di certo una partita del genere, però capitano quelle giornate in cui va tutto per il verso giusto. Domenica scorsa è stata una di quelle.

Per te rispetto allo scorso anno una stagione con qualche punto in meno (12,2 contro i 13,9 della passata stagione a Lecco) ma percentuali aumentate in maniera vertiginosa (56% da 2 e 44% da 3 contro il 50% da 2 e il 32% da 3). Cosa è cambiato nel tuo modo di giocare?

L’anno scorso ero uno di quelli che aveva più spesso il pallone in mano, avevo più tiri a disposizione per cui è inevitabile che le percentuali calino un po’. Quest’anno ho imparato pian piano a selezionare di più le scelte per il bene degli equilibri della squadra.

Per completare l’opera e centrare il primo posto serve una vittoria anche domenica contro l’Eurobasket. Che partita ti aspetti?

Non sarà semplice, di sicuro. Loro sono già certi del quinto posto e non hanno quindi niente da perdere, mentre per noi è fondamentale centrare il primo posto.

Dove può arrivare questa Poderosa?

Speriamo più avanti possibile. Nei playoff sarà importante cercare di chiudere prima possibile ogni serie per guadagnare qualche giorno di riposo. Gestire le energie sarà fondamentale da qui al prossimo mese.

 

Ufficio Stampa S.S.D. Poderosa Basket Montegranaro