Coach Toto Tinti e il capitano Gabriele Fin con le nuove maglie Fortitudo

Coach Toto Tinti e il capitano Gabriele Fin con le nuove maglie Fortitudo

Nel pomeriggio di oggi, in Piazza Maggiore, in pieno centro città, è stata presentata ufficialmente la Fortitudo Bologna 2013/2014.

L’entusiasmo è grandissimo ed è esemplificato, oltre che da una presentazione in grande stile, anche dall’incredibile risposta che s’è avuto per gli abbonamenti: ad oggi infatti le tessere staccate sono più di 2200, numeri da capogiro per una DNB, ovvero la quarta serie nazionale.

A condurre le danze è stato il cronista locale Stefano Tedeschi, il quale è partito facendo parlare il presidente Dante Anconetani che ha puntualizzato: “Questa non è una rinascita, perché una rinascita implica che prima ci sia stata una morte.” – ha poi aggiunto – “Per il PalaDozza non c’è nessuna novità. Oggi sono andato in comune e siamo tranquilli , dato che non penso ci vogliano sbattere fuori.

Marcel Starks con affianco il suo ex-compagno di squadra Dante Anconetani e Marco Calamai

Marcel Starks con affianco il suo ex-compagno di squadra Dante Anconetani e Marco Calamai

Di seguito è intervenuto il principale artefice del ritorno di una Fortitudo unita, prima di tutto nel tifo, Marco Calamai: “Sono stati tre anni di difficoltà, ma in soli tre mesi siamo riusciti a ripartire. C’erano delle divisioni, c’erano tanti rischi, ma tutto è andato bene, ed oggi è giusto lasciare il palco a chi sarà protagonista. Vorrei che a breve si riavvicinasse il cavalier Lucchini, ovvero l’esempio di cosa sia stata la Fortitudo. Ringrazio poi l’S.G. Fortitudo e gli allenatori delle giovanili, che da rivali si sono ritrovati uniti.

Spazio anche al passato, con l’arrivo sul palco di Marcel Starks, soprannominato “Barone nero” ai tempi della Fortitudo ed ex compagno di squadra dell’odierno presidente Anconetani.

Il coach Toto Tinti ha poi presentato uno ad uno i dieci giocatori che in questa stagione tenteranno subito il salto di categoria: “Questo è un gruppo costruito sulle grandi qualità morali” – ha dichiarato Tinti – “Dovrà però soffrire in difesa. Quando m’hanno chiamato sono venuto qua di corsa. Per domenica chiedo solo ai miei giocatori di pensare all’aspetto tecnico senza farsi condizionare da nient’altro.

Di seguito è stato presentato anche il main sponsor di questa stagione, Tulipano Impianti, e gli altri abbinamenti commerciali che hanno dato fiducia alla Fortitudo di questa annata.

Infine spazio sulla passerella a tutti i ragazzi del settore giovanile, su cui la società intende puntare in maniera decisa, e alla presentazione delle nuove maglie.