Poderosa MontegranaroSi gioca una buona fetta di primato la Dino Bigioni Shoes nel match di domani (ore 18, palasport di via Martiri d’Ungheria) contro la Allianz Pazienza San Severo. Le due squadre sono infatti appaiate al comando della classifica con 4 punti sulle inseguitrici e, vista la risicata vittoria della Poderosa all’andata in terra pugliese, sostanzialmente chi vince oggi, oltre a distanziare di due lunghezze l’altra potrà, quasi sicuramente vantare anche lo scontro diretto favorevole. Insomma, una sfida che di fatto vale 4 punti.

La sconfitta patita all’andata, con il canestro di Di Trani a 1” dalla sirena a sancire l’urrà veregrense, è stata l’ultima nella quale sono incappati i pugliesi in questa stagione. Da allora addirittura 14 successi consecutivi e una qualità di gioco che ha raggiunto livelli altissimi. La squadra di coach Piero Coen gira come un orologio svizzero, mettendo sul campo un’intensità spaventosa e imbrigliando le avversarie con continui cambi difensivi e di assetto. Non è un caso che la Cestistica non primeggi in nessuna graduatoria di squadra a livello offensivo, ma comandi come miglior difesa del girone (67,8 punti concessi a partita).

Il roster della Allianz Pazienza, d’altronde, è lungo e coperto in ogni ruolo. E presenta pure un ex Poderosa in quel Leonardo Ciribeni che lo scorso anno è stato tassello fondamentale della formazione giallonera spintasi fino alle semifinali playoff. La guardia portoelpidiense viaggia a 12,1 punti a partita col 58% da 2 ed il 39% da 3, mettendoci pure 3,2 rimbalzi e 2,1 assist. Meglio di lui, in fase realizzativa, fa solo Andrea Quarisa, pivottone già compagno di squadra di Di Trani a Cento, che si sta imponendo come uno dei totem più determinanti del campionato: i 14,0 punti e 12,2 rimbalzi a sera descrivono perfettamente l’impatto che sta avendo il centro giallonero. In doppia cifra vanno anche il play Antonello Ricci, l’unico riconfermato della squadra che lo scorso anno vinse la serie C (perché San Severo sarebbe anche una matricola…) e che dalla panchina porta 11,1 punti e 2,4 assist, l’ala anche lui ex Cento Iris Ikangi, un ragno capace di mordere su entrambi i lati del campo e che griffa 10,5 punti e 5,9 rimbalzi ad allacciata di scarpe, e Ivan Scarponi, tiratore lo scorso anno all’Eurobasket Roma che ne mette 10,4 partita. Il metronomo del team pugliese, però, è Matias Dimarco, miglior assistman del girone con 7,0 di media cui aggiunge 9,4 punti. Attenzione poi a Luca Marmugi, ex Ancona e Civitanova, che porta legna sotto le plance (6,9 punti di media). Meno impiegati il lungo Enzo Cena e gli ultimi due arrivati, la guardia Giovanni Romano e il pivot Davide Varrone, che esordirà proprio oggi dopo essere arrivato martedì da Martina Franca.

La Dino Bigioni Shoes è imbattuta davanti al proprio pubblico, la Allianz Pazienza ha perso solo a Senigallia lontano da San Severo. Il calore del pubblico farà la differenza.

PREVENDITA – Ricordiamo che si apre oggi pomeriggio la prevendita dei tagliandi per i tifosi veregrensi. Si potranno acquistare i biglietti al palasport di via Martiri d’Ungheria dalle 16.30 alle 19 di oggi pomeriggio e dalle 10 alle 12 di domani mattina. Nel pomeriggio di domani, invece, la biglietteria aprirà come sempre alle 16.30. Il prezzo del biglietto è invariato a 6 euro, ingresso gratuito per i minori di 14 anni.

DIRETTA RADIO – Al solito, la partita potrà essere seguita in diretta a partire dalle 17.55 su Radio Smile Hitstation: in FM alla frequenza 103.5 MHz o in streaming dal sito www.smilechannel.net.

 

Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro