Secondo appuntamento consecutivo casalingo per la Giorgio Tesi Group Pistoia  chiamata contro Trento alle prove generali di coppa ( le due squadre si incontreranno nell’ottavo di finale delle Final Eight a Milano ) dopo la sofferta vittoria contro Pesaro nel posticipo dello scorso lunedì. L’euforia per il successo ottenuto ha fatto spazio in queste ultime ore all’amarezza per le notizie che arrivano dall’infermeria toscana che vogliono Blacksheare e capitan Filloy out per la sfida di domani al PalaCarrara ( palla a due ore 18,15 arbitri Tolga Sahin di Messina, Gianluca Sardella di Rimini e Dario Morelli di Brindisi ). Ma lasciamo la parola a coach Esposito visibilmente contrariato pur senza che la sua consueta ironia lo abbandoni:

  • esposito pw pt tnDiciamo che abbiamo avuto settimane migliori. Avevamo concrete possibilità per provare a mettere in seria difficoltà Trento ma queste si sono notevolmente abbassate in settimana: Filloy ha riportato uno stiramento al bicipite femorale e ne dovremo fare a meno almeno per due settimane mentre Blacksheare mercoledì mattina durante l’allenamento è ricaduto sul polso in via di guarigione e domani sera sarà costretto a fare la comparsa. Allenarsi con soli mezzi effettivi e con i ragazzi under diciannove è complicato. Meno male che abbiamo una classifica che ci da serenità tanto che una sconfitta non ci farebbe rischiare niente. Purtroppo quando abbiamo un budget come il nostro certi rischi si devono considerare e noi lo sapevamo fin dall’inizio. Chi giocherà dovrà prendersi maggiori responsabilità e provare soluzioni per noi inedite sia in attacco che in difesa. Peccato, perchè cerchi di fare la stagione delle stagioni da regalare alla società ed ai tifosi e quando succedono queste cose devi solo guardare il bicchiere mezzo pieno”
  • Cosa intendi per bicchiere mezzo pieno ?
  •  ” Intendo che se qualche problema doveva per forza succedere è meglio che sia successo adesso perchè ce lo possiamo permettere. Sfortunatamente avremo di fronte Trento, un roster costruito per arrivare in uno primi quattro posti in Italia e stupire in Europa dove credo sia la migliore delle italiane ed anche in Italia non scherza essendo a ridosso di due pretendenti al titolo ed a due sorprese come noi e Cremona. 
  • Cosa dovrà inventarsi Pistoia per arginare questa brutta situazione ?
  • ” Proveremo diverse situazioni insolite ad esempio Preston Knowles come play, ma anche i giovani dovranno adattarsi a coprire nuovi ruoli prendendosi anche qualche responsabilità in più consapevoli che giocare contro una formazione come quella trentina sarà per loro assai difficile. “
  • Esiste una possibilità di ritorno sul mercato da parte di Pistoia?
  • ” Direi assolutamente di no perchè non ci sono grandi disponibilità economiche ma soprattutto perchè per adesso non ne abbiamo bisogno.  Intanto non ci resta di aspettare di avere, la prossima settimana, maggiori certezze sull’infortunio di Filloy sperando comunque di averlo disponibile per le final eight di coppa che sono alle porte.”