Poderosa MontegranaroIl gran giorno sta per arrivare. Domani pomeriggio (palla a due ore 18) al palasport di via Martiri d’Ungheria arriva la Prometeo Estra Rieti, che affianca la Dino Bigioni Shoes in vetta alla classifica del girone C. Come nei tempi andati, ancora una volta Montegranaro e Rieti, anche se con società e squadre totalmente diverse, una di fronte all’altra con un obiettivo in comune: il primo posto.

Tornando al presente, se la sconfitta di Giulianova fu una giornata storta, quella contro Palestrina una mezza beffa, quella di Rieti fu sicuramente l’unica delle tre stagionali in cui i gialloneri non possono recriminare alcunché. La Npc, nel match di andata, dimostrò tutto il suo valore, mettendo sotto i gialloneri dal primo all’ultimo minuto. Per lo meno, questa fa stare sicuri sul fatto che nessuno, anche dopo il roboante successo di domenica scorsa a Palestrina, sottovaluterà il match.

Da quel dì, Rieti si è pure rinforzata, accogliendo la guardia Nicolas D’Arrigo (che però finora ha avuto impatto limitato: 2,0 punti di media in 11,0 a partita nelle due gare disputate), ma la forza dei laziali è sicuramente una squadra lunga e coesa (ben otto giocatori segnano tra gli 11 e gli 8,7 punti), senza prime donne e con una difesa coriacea. Sarà infatti la sfida tra il miglior attacco del girone, quello giallonero (87,1 punti a partita), e la miglior difesa, quella amarantoceleste (solo 64,6 punti concessi a sera).

Parlando di individualità, due sono i volti maggiormente noti a Montegranaro: uno è quello di Stefano Spizzichini, lungo transitato dalla Sutor e miglior realizzatore della squadra (11,0 punti e 7,1 rimbalzi a partita), e l’altro quello di Roberto “Picchio” Feliciangeli, protagonista di tante delle battaglie tra la stessa Sutor e la Sebastiani Rieti e che, nonostante i 41 anni, sa ancora fare male (10,0 punti e 4,6 rimbalzi a gara). Attenzione massima, però, anche al playmaker Nicolas Stanic, metronomo del team (10,6 punti e 4,5 assist ad allacciata di scarpe) e alla guardia Armando Iannone. Senza dimenticare i vari Granato e Rosignoli, Giampaoli e Benedusi.

È una vera corazzata quella della Npc. Ma la Poderosa (cui mancheranno i lungodegenti Temperini e Berdini) non deve avere timori reverenziali, bensì giocare come sa, specie tra le mura amiche di quella Bombonera che tante volte ha saputo infiammarsi nella sfide contro i reatini. Bombonera che anche domani sarà al sold out. Restano ancora pochissimi biglietti, le prevendite continueranno domani mattina dalle 10 alle 13 e poi dalle 16.30 sarà possibile acquistare il tagliando alla biglietteria del palasport.

 

Ufficio Stampa S.S.D. Poderosa Basket Montegranaro