Panni_,_play_GagàMontichiari: De Ruvo, Stojkov 11, Cazzaniga 6, Infanti 3, Perego 10, Caroli 6, Genovese 20, Cazzolato , Scanzi 14, Battistini 2, Bonfiglio 5

Allenatore: Cadeo Giulio

 

Orzinuovi : Mazzucchelli, Ferrarese 15, Bedetti, Requena 10, Panni 14, Longobardi 5, Paunovic, Broglia 14, Venturelli 8

Allenatore : Eliantonio Riccardo

 

 

Montichiari: Gran finale alla Hercule Poirot, pieno di imprevisti ed ancora da scrivere a soli 15 secondi dal termine.  Ne sarebbe fiera Aghata Christie di questa partita. Patron Contadi e Castaldi a fine partita dichiarerà: “Siamo arrivati a + 18 ed è forse in quel frangente che abbiamo perso la partita. Abbiamo letteralmente perso la concentrazione mentale, abbiamo sofferto la difesa Gagà e loro da brave formichine hanno incasellato punto su punto la vittoria. Onore alla squadra orceana, sicuramente un certo rammarico ce l’ho per la prima di campionato già da derby, abbiamo visto un ottimo basket”.

Gagà in ritardo nell’oliare gli ingranaggi, esce nel finale dopo essere stata sotto per l’intera partita, il demerito va sicuramente alla  squadra locale andata in tilt nel quarto quarto, ma grande merito è da attribuire oltre che ai giocatori Gagà, al grandissimo coach Eliantonio.

Inizio di partita  davanti ad un pubblico locale, letteralmente assente. Dal fronte Gagà, da registrare un’onda umana sugli spalti, in ben 500 tifosi orceani si sono recati al Palageorge per questo derby diventato oramai un classico. Il primo quarto dedicato all’insegna del grande equilibrio, la squadra locale mostra subito di essere in sintonia con gli schemi di gioco dettati da coach Cadeo. Leggermente in ritardo la squadra capitanata da Ferrarese, gli schemi dettati da coach Eliantonio, vanno ancora lubrificati, dimostrano da subito un po’ di ruggine. Gagà soffre e soffre non poco le incursioni del play Stojkov, classe infinita, coadiuvato da Scanzi in versione strepitosa. Termina il primo quarto 16 – 23 per i locali. Nel secondo quarto la Contadi tenta di allungare e ce la fa anche con l’apporto Genovese il quale terminerà l’incontro con ben 20 punti a referto.

Termina  Montichiari il secondo quarto  a +9, partita piena di adrenalina vietato assistere  all’incontro agli over 50, rischio infarto.

Il Trio Cazzaniga, Scanzi ,Stojkov, rischia di far riscaldare il motore al pullman della squadra orceana  già al termine del 3Q, il ritardo degli ospiti salito da un po’ di tempo in doppia cifra, si fa costante arrivando anche ad un ritardo di 16 punti.  Termina il 3Q 64 – 54 sempre per i locali.

Inizio ultimo quarto da paura per una tripla corta ed inguardabile per Requena, manda le analisi  del coach orceano a mille. Si riscatta subitissimo lo stesso con uno stoppone e mette  la tripla che aggancia Montichiari ancora con un misero più 2.

La partita da una decina di minuti ha cambiato rotta ed a 90 secondi dal termine il punteggio è 73 – 73.  Il finale è difficile da scrivere perché la squadra ospite gioca un basket da due categorie superiori e si aggiudica l’incontro non con la forza fisica, non con gli schemi di gioco ma bensì con il CUORE!!!!

Brava Gagà!!!

Normalmente assegno delle pagelle per evidenziare chi ha meritato e chi non, con grande umiltà ringrazio queste due società per aver proposto un basket di ALTISSIMO livello, grazie di cuore, mi sento onorato descrivere emozioni trasmesse dal parquet, quindi meritatamente do un 10 e lode ai venti giocatori!!

 

Gianfranco Galli