Armando Marcelo Dip in azione - Pallacanestro Amatori Pescara (foto di Claudio Devizzi Grassi)

Armando Marcelo Dip in azione – Pallacanestro Amatori Pescara (foto di Claudio Devizzi Grassi)

Comincia dall’arena Atene 2004 l’avventura delle final four di Adecco Cup DNB. Di fronte nel primo match di giornata i Legnano Knights e la Pallacanestro Pescara, con i lombardi che continuano ad essere al vertice nel proprio girone, mentre Pescara non attraversa un ottimo momento di forma.

LEGNANO KNIGHTS – PALLACANESTRO AMATORI PESCARA 70-53 (17-18; 31-31; 52,42)

Quintetti base
Legnano Knights: Cazzaniga, Penserini, Tavernelli, Arrigoni, Milani,
Pallacanestro Amatori Pescara: Pepe, Maino, Timperi, Di Donato, Dip

Prima quarto che parte con le tribune gremite e con un ottimo seguito di tifosi per entrambe le formazioni. Arrigoni, Penserini e Milani dopo 3 di gioco portano avanti Legnano sul 9-6, Pescara è comunque incisiva con la difesa ad uomo e non concede soluzioni facili ai lombardi. Per Pescara è l’italo argentino Dip a mettersi subito in mostra con 6 punti nei primi minuti del quarto ed è sempre Dip con un’ottima giocata a liberare Buscaino che punisce i Knights con una tripla che fissa il risultato a due dalla fine sul 11-15. Nel finale di tempo sono Milani e Tavernelli a spingere Legnano che rientra, ma grazie a una tripla di Pepe il quarto si chiude con Pescara avanti 17-18.
Molti errori al tiro e confusione in campo in avvio di periodo. Dopo 4 di gioco il punteggio resta basso con Pescara avanti di tre sul 21-24. È Dip ha provare l’allungo portando i suoi sul +6 (già 8 punti per lui), affiancato da un altrettanto incisivo Buscaino autore di 9 punti. Legnano è imprecisa al tiro e l’esperto Raiola (classe ’72) porta Pescara al massimo vantaggio sul 23-31. I Knights non ci stanno e grazie a 6 punti consecutivi firmati Maiocco/Milano riapre i giochi portandosi a due dalla fine sul 29-31. Sono due punti di Casagrande a fissare il punteggio sulla parità a fine tempo sul 31-31.

Tommaso Milani - Knights Legnano

Tommaso Milani – Knights Legnano (foto di Claudio Devizzi Grassi)

Terzo quarto e solita presenza costante di Dip  che firma subito 3 punti portandosi a quota 11, con Pescara avanti 31-34. Legnano trova alcune buone soluzioni in attacco e con Milani firma un break di 6-0 portandosi avanti 37-34. Milani non sbaglia più niente e porta i Knights sul 39-35, Maio non ci sta e riavvicina i suoi con una bomba. Il ritmo della gara si alza e trova i primi due punti per Pescara anche il giovanissimo Dario Masciarelli, classe ’98. Legnano riesce a mantenere il comando della partita e a tre dalla fine il punteggio è fermo sul 46-42, trovando poi nel finale di tempo, con due triple firmate  Maiocco e Arrigoni (questa sulla sirena), la forza per creare il primo vero break di giornata. Il terzo quarto si chiude così sul 52-42.
Ultima frazione e ancora Dip a crederci con 4 punti che riportano dopo due di gioco Pescara sul -6 (52-46). Pescara ci prova, ma è imprecisa al tiro e Milani con le sue incursioni continua a punire la difesa abruzzese. Le due squadre si fronteggiano a viso aperto ed è ancora una bomba di Maiocco a riportare Legnano sul + 9 a tre dalla fine con un rassicurante 60-51. I Knights controllano gli ultimi istanti di gara e legittimano la vittoria con alcune soluzioni balistiche che chiudono i conti con un sonoro 70-53.

MVP
Per Legnano su tutti da segnalare le prove di Arrigoni e Milani. Il primo top scorer lombardo con 19 punti, il secondo vera spina nel fianco con le sue incursioni. Non possiamo però non citare la prova per Pescara di Armando Marcelo Dip, autore di 20 punti con 5 rimbalzi, e che ha lottato fino all’ultimo per tenere a galla gli abruzzesi.

SALA STAMPA
Coach Mattia Ferrari (Legnano Knights) “Questa è una partita secca con tensione diversa da tutte le altre e da quelle di campionato. Pescara è stata brava nei primi venti minuti togliendo il ritmo al nostro attacco. Una volta che abbiamo superato i problemi in post basso siamo riusciti ad andare avanti e ad essere più fluidi. Abbiamo disputato una partita solida. Maiocco è stato importantissimo, insieme naturalmente a Tavernelli, Milani e Arrigoni, ma è tutto il gruppo che voglio ringraziare. Nel caso domani dovessi incontrare Latina, non ci sarà spirito di rivalsa, e ce la giocheremo contro la formazione forse più forte dell’intero campionato”.
Coach Enrico Fabri (Pallacanestro Amatori Pescara) “Abbiamo ceduto fisicamente. Loro hanno più rotazioni e i nostri giovanissimi sono stati in campo per parecchi minuti. Se guardo le statistiche abbiamo prodotto troppe palle perse e a rimbalzo abbiamo subito, perdendo 32 a 24.Ci è mancata continuità, anche perché siamo arrivati alla Coppa Italia dopo sacrifici e partite tiratissimi. Potevamo giocarcela e l’abbiamo fatto finché è stato possibile, purtroppo ci è mancata l’esperienza che serve in queste occasioni”.

I.Dek L.B. Legnano Knights: Navarini, Cazzaniga, Penserini 2 (1/1), Tavernelli 11 (4/9, 1/3), Maiocco 12 (1/1, 3/7), Guidi, Maria Arrigoni 19 (4/11, 3/5), Milani 18 (7/10, 0/5), Maiocchi, Casagrande 8 (2/4, 0/2)
Allenatori: Ferrari
Tiri Liberi: 11/16 – Rimbalzi: 32 22+10 (Tavernelli 8) – Assist: 18 (Milani 6)
Pallacanestro Pescara: Pepe 7 (2/3, 1/8), Rajola 6 (1/1, 1/5), Maino 7 (1/3, 1/7), Buscaino 9 (2/3, 1/4), Masciarelli 2 (1/1), Timperi M. 2 (1/1), Timperi M., Di Donato, Di Carmine, Marcelo Dip 20 (9/13)
Allenatori: Fabbri
Tiri Liberi: 7/13 – Rimbalzi: 24 16+8 (Pepe 7) – Assist: 14 (Pepe, Timperi M., Marcelo Dip 3)
Arbitri: Raimondo, Vita


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati