Andrea Costa Imola – Blacks Faenza 92-96 (24-22; 42-44; 58-67; 80-80)

Andrea Costa: Imola: Drocker 24, Sorrentino, Aukstikalnis 18, Ranuzzi 9, Corcelli 25, Marangoni 5, Bresolin, Martini, Ronchini, Crespi 11. All. Di Paolantonio.

Faenza:  Galassi 5, Papa 2, Poletti 15, Siberna, Vico 24, Naccari ne, Poggi 4, Ballarin ne, Bendandi ne, Petrucci 16, Pastore 13, Begarin 5. All. Garelli.

“Imola come mucca di Bosnia, prima fa buon latte e poi dà calcio a secchio”. Si può riassumere così la gara. 

Ma andiamo nel dettaglio: l’Andrea Costa è a più 4 a 34 secondi dal termine, con Aukstikalnis che espulso per doppio fallo tecnico uscendo dal campo applaude i tifosi faentini e si prende il terzo tecnico. Con il libero segnato Faenza va a -3, Imola sbaglia in attacco e Vico con una tripla da campione regala i supplementari ai suoi, e di fatto la gara perché Imola è troppo stanca per ribattere alla forza e alle lunghe rotazioni faentine.

Forse ai punti avrebbe meritato Imola che già in avvio di primo quarto era andata a +11 trascinata da Drocker e Aukstikalnis, per poi subire la rimonta faentina targata Poletti (15 punti e 11 rimbalzi). Il primo tempo però è finito quasi in parità perché l’Andrea Costa è rimasta attaccata alla partita con la voglia più che con la tecnica.

Il terzo quarto sembrava mettersi male per i biancorossi con il terzo e quarto fallo di Aukstikalnis ma un solido Ranuzzi (9 punti e 10 rimbalzi) e un Corcelli da fantascienza avevano dato addirittura il +9 casalingo all’ultima pausa (58-67). Poi l’ultimo quarto e la chiosa finale già raccontata che lascia Imola con tanto amaro in bocca e Faenza coi due punti.

Mvp: Vico

Losing Effort: Corcelli

Sala stampa

Garelli: “Partita super intensa, abbiamo sofferto all’inizio dei tempi in quanto loro erano molto fisici. Quando abbiamo fermato la transizione abbiamo giocato meglio, gara tirata su in modo strano. Oggi era un giorno importante e siamo dentro ai play off. Era uno spareggio e faccio i complimenti a Imola, Austikalnis ha fatto una cosa che non si deve fare verso i nostri tifosi. Vico ha fatto canestri di una difficoltà enorme, lo avevo già visto a Forli fare queste cose. Finale andato sugli episodi, i ragazzi da quando sono tornato hanno mostrato disponibilità’ e sono felice di raggiungere l’obiettivo play off. Domenica si decide il sesto o settimo posto.   

Di Paolantonio: Bella partita che abbiamo buttato via, abbiamo fatto tre sciocchezze negli ultimi secondi. Complimenti a Faenza, loro devono vincere il campionato e qui ha vinto dopo un overtime per guadagnarsi i play off festeggiando come avessero portato a casa la Coppa Campioni. Lasciamo dietro squadre che hanno altri budget, eravamo senza una rotazione (Fazzi) e con un giocatore fermato dai falli. Non puntiamo mai il dito contro nessuno, ha ricevuto il solito trattamento con mani addosso. Lukas è un giocatore tecnico e soffre queste difese. Mi interessa vincere la prossima partita (il derby ndr) per guadagnarci i play off ma forse anche perdendo potremmo essere ottavi. “