npc_iannoneSono sei le vittorie consecutive per la NPC Rieti che questa sera vince in casa contro la Crabs Rimini per 76-63. Una partita anche divertente per la squadra di casa che si mostra costantemente in crescita come gruppo e nell’utilizzo delle individualità all’interno del gruppo stesso. Una buona prestazione da parte dei Riminesi che non si arrendono mai completamente alla superiorità degli amarantocelesti e cercano costantemente una strada per invertire l’inerzia della partita.
A scendere in campo per Rieti sono: Stanic, Iannone, Benedusi, Spizzichini e Rosignoli.
Per Rimini, invece, giocano: Crotta, Tassinari, Cercolani, Biordi e Perin.
Buonissimo il primo quarto per la formazione di casa che nonostante l’equilibrio iniziale, sul finire del periodo scava un break (20-13 a 1:58) che costringe gli ospiti a chiamare time out. La palla gira bene e i canestri si distribuiscono tra Iannone, Benedusi (10 punti e 3 rimbalzi per lui nella frazione) e Rosignoli (9 punti e 2 rimbalzi nella frazione) e il quarto termina 24-16.
Il secondo periodo comincia con un canestro di Ponziani. I romagnoli recuperano terreno grazie soprattutto a Tassinari (un canestro da 2 punti e tre liberi) che li riporta 26-23, ma ci pensano le due bombe consecutive di Giampaoli e la tripla di Granato a ristabilire subito le distanze (34-23 a 6:12). La frazione va avanti con gli amarantocelesti che mantengono il vantaggio, senza scendere mai sotto i sette punti di distanza e finisce 43-32.
L’intervallo lungo è vivacizzato dai Pioniers Crew della a.s.d. Jamp che si esibiscono in acrobatici passi di break dance.
Il terzo periodo inizia con una grande energia ed i reatini sembrano decisi a chiudere la partita. Presto, grazie anche a cinque punti filati di Iannone, arrivano ad un vantaggio di + 18 (55-37 a 6:00) che poco dopo arriva al +20 grazie ad un ottimo Rosignoli (59-39 a 4:00) La partita però non si chiude qui. Rimini non si dà per vinta, mette in campo tanta grinta ed in pochi minuti recupera 11 lunghezze (59-50 a 1:26) portando il periodo a chiudersi 63-52.
All’inizio dell’ultimo quarto, Nicolò Benedusi è costretto ad uscire e a ricorrere alle cure dello staff medico (della dottoressa Chiara Nobili e del fisioterapista Roberto Ciccotti) per un infortunio alla mano di cui ancora non conosciamo la gravità. A metà frazione le distanze tra le due squadre sono ancora stabili (68-58 a 6:00), ma Iannone (18 punti) e Rosignoli (17 punti) allungano fino a 75-60. Nei restanti minuti, Rimini non può fare nulla per sovvertire l’inerzia della gara che si chiude per 76-63 col sesto successo consecutivo di Rieti, acclamata da un pubblico caldo, partecipe e divertito.
“Sapevamo già che affrontavamo la migliore della classe – afferma coach Galli in sala stampa – una squadra che ha qualità, talento, e fisicità. Ho preparato tutti i miei ragazzini, oggi in campo ne avevamo anche uno di 16 anni, ma non tanto sulla squadra che andava ad affrontare, quanto analiticamente sui movimenti da affrontare: blocchi, pick and roll…. Oggi era importante il confronto con giocatori esperti: abbiamo tutto da imparare da voi. E per noi oggi è stata una pseudo vittoria perché abbiamo giocato contro una corazzata e fatto bella figura. Ed è un piccolo passo per quanto incontreremo una squadra un po’ meno forte e meno organizzata di Rieti e magari riusciremo a vincere”.
Anche coach Nunzi fa la sua analisi:” In questo momento del campionato è importante far giocare bene i ragazzi e mettere in magazzino esperienze di gioco che possono tornarci utili tra qualche mese. Abbiamo momenti, soprattutto in difesa, dove subiamo troppi canestri. E’ chiaro che al + 20 avrei gradito che l’intensità fosse rimasta la stessa, purtroppo così non è stato, ma teniamo conto che gli avversari con la loro gioventù fanno la loro partita senza nessuna remora. Mi dispiace solo di non aver potuto dare più spazio a chi di solito gioca meno. Di positivo stasera, oltre alla vittoria, c’è il fatto che abbiamo subito solo 63 punti e veniamo da una trasferta dove ne abbiamo presi solo 50. In generale stiamo crescendo, i ragazzi si conoscono sempre meglio e stanno capendo come impiegare tutti i compagni. Ho cercato di non far giocare nessuno oltre i trenta minuti per preservarne le energie in vista della prossima importante gara, quella di Palestrina. Domenica, infatti, andiamo a giocare su un campo tostissimo, storicamente uno dei più caldi tra quelli laziali. Ma abbiamo anche giocatori esperti che non temono il fattore campo e in generale le partite qualitativamente migliori le abbiamo giocate fuori casa. Credo che noi e Palestrina siamo allo stesso livello, abbiamo roster importanti ed anche se sono numerosissimi i fattori che incidono sul risultato della gara, alcuni anche incontrollabili, spero che domenica ci andremo a prendere due punti e soprattutto a riprendere Palestrina in classifica”.
NPC Rieti. Giampaoli 9, Colantoni, Iannone18, Stanic 5, Benedusi 10, Granato 5, Feliciangeli 6, Ponziani 2, Spizzichini 4, Rosignoli 17.
Crabs Rimini. Per in 8, Tassinari 16, Meluzzi 4, Cercolani 7, Biordi 5, Perez, Aglio 4, Marengo2, Crotta 17, Hadzic.
Ufficio Stampa NPC Rieti