13056Lo Sport promuove il dono del sangue

I Donatori di sangue promuovono lo sport

 

Cari amici Villafranchesi che avete il dono della buona salute, andate a donare il sangue.

Cari amici Villafranchesi che amate lo sport, sostenete la vostra squadra di Basket, la più alta realtà sportiva della Città.

Questo è il senso della visita al Centro Trasfusionale dell’ospedale di Villafranca di alcuni giocatori e del Direttore Sportivo della squadra di basket PSG Tosoni impegnata nella Divisione Nazionale B. Sandro Boni, già colonna della Nazionale Italiana di Basket, Direttore Sportivo della squadra presieduta da Stefano Pasqualetto, i giocatori Damiano Dalfini, Nicola Bastone, Alessandro Panni, Daniele Quartieri e l’addetto stampa Stefano Prencipe hanno visitato il Centro Trasfusionale, intrattenendosi con i donatori presenti e con il personale medico e paramedico, a significare l’interesse della squadra per quel volontariato indispensabile al Servizio Sanitario: se mancasse il sangue dei tanti donatori e delle tante donatrici che si recano regolarmente a fare la donazione, tante cure sarebbero impossibili e buona parte dei reparti ospedalieri sarebbe costretta a chiudere.

Anche se, per quanto riguarda Villafranca, la città sta aspettando da anni l’apertura di un vero  ospedale!

Gli sportivi gialloverdi si sono mostrati molto interessati al lavoro dei volontari della Fidas, disponibilissimi a spiegare le modalità degli esami di idoneità, e il meccanismo delle donazioni.

Per l’occasione, abbiamo assistito alle prime donazioni di plasma.

A dicembre il “giornalino” Fidas aveva trasmesso la notizia, fornita dalla Responsabile del Servizio Trasfusionale Dott.ssa Loredana Martinelli, dell’imminente messa in funzione di due macchine per la plasmaferesi.. Da sabato 9 febbraio è possibile effettuare la donazione di plasma a Villafranca. Per il momento senza prenotazione e a discrezione del medico trasfusionista.

 

Sport e donatori di sangue, è un binomio importante che può fare molto. La collaborazione, iniziata qualche anno fa con la Polisportiva San Giorgio si è dilatata e avrà un seguito in primavera, con la presenza di uno stand Fidas in occasione di una partita casalinga della PSG Tosoni Villafranca.

 

Nonostante viviamo nell’epoca dell’informazione, non tutti i Villafranchesi sono a conoscenza che nella loro Città esiste la possibilità di godere di uno spettacolo sportivo di alto livello. Come pure, ma qui si fa anche un po’ finta di non sapere, che donare il sangue è indispensabile per dare a chiunque la possibilità di ricevere le cure migliori.     Silvano Troiani (pres. Fidas Villafranca) – Stefano  Prencipe (addetto stampa Basket Tosoni Villafranca)