Hedo Turkoglu (Foto Douglas Jones/US Presswire)

Hedo Turkoglu (Foto Douglas Jones/US Presswire)

Notizia clamorosa in arrivo proprio in questi minuti dagli States: Hedo Turkoglu è stato infatti sospeso per 20 gare senza stipendio per aver violato il programma antidroga della NBA. Il turco è risultato positivo al metenolone, uno steroide anabolizzante. La sospensione entrerà in vigore già da questa notte quando i Magic ospiteranno gli Hawks all’Amway Center.

Turkoglu, di certo personaggio non noto per episodi anomali nella sua carriera, ha spiegato la propria positività tramite un comunicato emesso direttamente dagli Orlando Magic: “Quando ero a casa in Turchia quest’estate, mi è stato dato un farmaco dal mio preparatore atletico per accelerare il recupero da un infortunio alla spalla. Non sapevo che contenesse una sostanza proibita e non ho controllato prima di prenderlo. Mi prendo ogni responsabilità, è stato un mio errore e chiedo scusa all’intera organizzazione di Orlando, alla lega, ai miei compagni di squadra e ai tifosi dei Magic. So di aver deluso un sacco di persone e sono realmente dispiaciuto per quest’episodio”.

La dirigenza della franchigia ha dimostrato la propria vicinanza alla propria 33enne ala, peraltro tutto meno che un fattore in questa stagione che l’ha visto in campo solo in 11 occasioni: “Inconsapevolmente Hedo ha assunto una sostanza proibita – ha dichiarato il g.m. Rob HenniganCe ne sono più di 125 sulla lista della NBA, e dedichiamo sempre molto tempo ad educare i nostri giocatori sull’argomento. Continueremo a farlo, ma crediamo nella sua buona fede”. Il giocatore turco potrà tornare in campo a partire dal 27 marzo contro Charlotte, per un’assenza che in termini strettamente economici gli costerà circa 2.1 milioni di dollari.