ASSI BASKET OSTUNI – MEC ENERGY ROSETO: 58-68 (10-21, 22-14, 10-16, 16-17)

Ostuni: Mabilia 2, Fin 2, Margio 2, Mei 14, Bartolucci 7, Morena 4, Bonacini 12, Birindelli 11, Nata 4, Proto n.e., all. Romano

Roseto: Petrucci 15, Marcante 2, Stanic 15, Amoroso 14, Leo 13, Marini 2, D’Arrigo 2, Caruso 5, Di Sante n.e., Papa n.e., all. Melillo

Arbitri: Baccillieri di Reggio Calabria e Mottola di Taranto

Usciti per 5 falli: Leo (Roseto)

Francesco Amoroso

Francesco Amoroso

Ottimo successo esterno conquistato dagli Sharks di coach Melillo, corsari ad Ostuni in occasione del 14° turno di DNB, rispettivamente, penultimo del girone di andata ed ultimo dell’anno solare 2012. La Mec Energy, grazie al suo quarto risultato utile consecutivo, sale dunque a quota 20 punti in classifica, consolidando ulteriormente il secondo posto. Nel primissimo capitolo del match, Marcante, Petrucci e Leo costruiscono in un amen uno scoppiettante parziale di 0-7, che, ancora a motori freddi, mette in seria difficoltà gli ingranaggi di gioco pugliesi. I padroni di casa provano a sciogliersi in attacco con Bartolucci e Bonacini, ma un Petrucci chirurgico dalla linea dei 6.75, ben supportato anche da capitan Caruso, consente a Roseto di rientrare in panchina per il primo mini intervallo sul punteggio di 10-21.

Nelle battute iniziali della seconda frazione, gli ospiti salgono definitivamente in cattedra, sprigionando tutto il loro potenziale: i giovani biancazzurri D’Arrigo e Marini spingono, di fatti, la Mec Energy sul +13 (12-25), spianando la strada per il brillante 17-30 del 26’. Oltre ai due under appena citati, l’eccellente contributo è da attribuire anche, e soprattutto, ad un ispirato Ciccio Amoroso, autore di 5 punti in 90 secondi. Tuttavia, quando tutto sembra scorrere liscio come l’olio, ecco che Ostuni si rifà minacciosamente sotto, facendo leva sul black-out che si abbatte sugli abruzzesi: in soli quattro giri di orologio, infatti, Roseto sciupa tutto il vantaggio accumulato, permettendo ai pugliesi di rosicchiare ben 11 punti, costringendo coach Melillo al time-out, con il tabellone luminoso del PalaGentile che mostra un “paradossale” 28-30. Stanic e Petrucci hanno un sussulto in fase offensiva, ma la difesa non regge la fame di Mei e compagni, capaci di rientrare negli spogliatoi per il tè del riposo sotto di appena 3 lunghezze (32-35).

In avvio di ripresa, le due squadre non mordono, con i due allenatori che si affidano alle giocate dei singoli: Caruso e Stanic da una parte, l’ex Roseto Duilio Birindelli dall’altra. A metà periodo, il parziale vede ancora favoriti gli ospiti, avanti di 6 punti (34-40). Poco prima di consumare il terzo ed ultimo intervallo, Amoroso e Leo decidono di allungare lo strappo fino a 9 punti (42-51), con il solito Stanic ad orchestrare la manovra nei minimi dettagli. Non appena la coppia arbitrale dà il “La” agli ultimi e decisivi 10 minuti, Mei (che a fine partita risulterà il migliore in campo tra i suoi) mette dentro la tripla del -6, con il pubblico di casa che carica i propri beniamini; in tutti i modi, è ancora la coppia Amoroso-Leo, sagacemente imbeccata dal regista rosetano Stanic, a respingere ogni tentativo di risalita gialloblu. Il punteggio, comunque, è già più che rassicurante: 47-59 per gli Sharks, con 5 minuti ancora da giocare. Bartolucci infila il -10, ma, subito dopo, Fabio Marcante soffia il pallone a Mei, prima di servire alla perfezione Petrucci, il quale non può far altro che punire la difesa di casa: 49-61 ed ipoteca sui 2 punti.

In quel che resta dell’incontro, Amoroso e Leo si occupano di ingrossare la scorza biancazzurra, mentre Stanic continua a distribuire ai suoi compagni ticket per gonfiare i tabellini personali. Si chiude con il risultato finale di 58-68 in favore del Roseto, che può festeggiare nel migliore dei modi l’arrivo del 2013, assieme ad un folto numero di tifosi rosetani giunti nella Città Bianca per assistere alla sfida. Da segnalare le ottime prestazioni di Petrucci, Stanic, Amoroso e Leo, tutti e quattro in doppia cifra tra le fila biancazzurre, mentre, sponda Ostuni, da salvare le prove di Mei e dell’ex di turno Birindelli. Gli Shakrs disputeranno in casa il prossimo impegno stagionale (domenica 6 Gennaio, ore 18.00 al PalaMaggetti), in occasione dell’ultimo turno del girone di andata, quando incroceranno Berndala.

Alex Petrilli, Ufficio Stampa