Novipi Casale Monferrato VS  Le Gamberi Foods Forli/terrence roderickLa miglior FulgorLibertas della stagione conquista la sua terza vittoria consecutiva – la prima della stagione in Romagna – annichilendo un’opaca Bologna che, orfana di Andrea Pecile e Cournooh (infortunato dopo 5’) non è mai riuscita a contrastare le offensive romagnole.
Dopo una coreografia organizzata dai tifosi forlivesi, partenza a razzo per la Gamberi con 7 punti filati di Todic – tripla – e due schiacciate in campo aperto firmate Roderick e Natali che costringono al primo timeout coach Salieri per correre ai ripari.
Todic da pivot fa penare sia Pini che Mosley (9-0) e solo Vitali dopo 3 minuti muove il punteggio per Bologna (9-2). Quattro punti filati di Spencer in transizione portano Forlì sulla doppia cifra di vantaggio (13-2) mentre Bologna, orfana di Pecile, in attacco perde una quantità enorme di palloni per la gioia di Roderick che ne approfitta per lanciarsi in spettacolari schiacciate (17-4). In uno scontro con Borsato si fa male Cournooh (non rientrarà sul parquet) mentre Spencer non trova il giusto feeling col ferro. T-Rod dimostra di essere in giornata estremamente positiva anche dalla lunetta (19-6) siglando anche il massimo vantaggio (22-8) con una tripla dall’arco. Gasparin risponde con la prima bomba di marca emiliana (22-11) ma è il neo entrato Tessitori a ribattere in tap in (24-13) mentre uno scatenato Todic in coast to coast piazza la sesta schiacciata dei primi 10’ per Forlì (26-13) con 1’ da giocare, chiusi dall’ennesima palla rubata da Roderick e conclusa con un agile appoggio al tabellone per il 28-15 alla prima sirena.

Secondo periodo che si apre come si era chiuso quello precedente, con l’argentino Musso abile a recuperare palla a Verri e inchiodare anche lui la schiacciata ad una mano, manco fossimo all’All Star Game (30-15). La zona imbastita da Salieri non produce gli effetti sortiti (34-19) e Tessitori con 3 rimbalzi consecutivi continua a guadagnarsi gli applausi del PalaCredito siglando il +17 (36-19) a 3’ dall’intervallo. Todic e Roderick dopo qualche minuto di riposo in panchina continuano a fare i loro comodi nel pitturato (39-21) mentre sempre il bosniaco regala il massimo vantaggio (42-21, +21) alla squadra di Dell’Agnello. Bologna limiterà i danni con Harris, andando all’intervallo sul -15 (45-30).

Sempre nel segno del duo Rod-Tod ricomincia lo show sul parquet (51-32), con il bosniaco che mostra una tecnica completa sia in post basso che alto. Musso si sveglia dal torpore a dall’angolo piazza la terza tripla per Forlì (58-39). Harris si porta sulle spalle il peso di tutta la squadra (58-44), ma sempre e solo Roderick risponde (61-44), piazzando anche una terrificante stoppata a Harris che infiamma il pubblico forlivese. Todic richiamato in panca viene sommerso dagli applausi mentre dopo l’antisportivo di Gasparin su Musso lanciato a canestro è ancora l’ex Crabs a siglare il nuovo vantaggio massimo ((69-47), limato solo da Vitali – il migliore dei suoi – allo scadere (69-50).

Nel ‘garbage time’ dell’ultimo quarto Tessitori da il +23 (75-52), Bo Spencer e Borsato si tolgono le ragnatele dalle mani (88-66). Al 37’ Todic da il +27 (93-66), Basile e Nervegna si guadagnano i primi minuti del campionato, Todci prende la meritata standing ovation, e proprio il classe ’94 Nervegna sulla sirena finale sigla i suoi primi tre punti da professionista per il 96-71 finale.