CO.MARK TREVIGLIO – VIOLA REGGIO CALABRIA 87-74 (Stats)

Lay-up di un ottimo Pederzini (foto di Marco Martinelli)

Lay-up di un ottimo Pederzini (foto di Marco Martinelli)

Importantissima e meritata vittoria della Co.Mark che si trovava di fronte una delle squadre più in forma del campionato, quella Viola Reggio Calabria che dopo un inizio difficile ha infilato 4 vittorie nelle ultime 5 partite, in concomitanza con l’arrivo da Bologna di Alessandro Piazza vero lusso per la categoria.

Treviglio vince la gara soprattutto in difesa, dove le lunghe leve di Perego, Pederzini, Molinaro e Malagoli, aggiunto all’ottimo lavoro di Ferrarese, da un lato non permettono a Piazza di smazzare i suoi assist per i compagni e dall’altra fruttano ben 22 palle recuperate che alla fine hanno avuto un peso specifico altissimo. Con Piazza ben limitato dalla difesa bergamasca e con l’area intasata dalla fisicità di Treviglio, Reggio Calabra è stata costretta a girare al largo ed a cercare il tiro dalla lunga distanza per aprire la difesa. Lo schema tattico però non ha funzionato viste le mani fredde dei tiratori nero arancio (a fine gara sarà 7/21), così sistemate le cose in difesa Treviglio in attacco ha trovato quella tranquillità necessaria per muovere bene la difesa ospite cercando sempre tiri ad alta percentuale, soprattutto dalla media distanza, e sfruttando sistematicamente i mismatch che si venivano a creare con Pederzini e Perego, a cui Ponticello non ha saputo porre rimedio.

Vertemati parte con un quintetto agile con Ferrarese, Reati e Pederzini nel back court, Molinaro e Perego sotto le plance, risponde Ponticello con Piazza, Caprari e l’ex di turno Fabi, più l’atletico Fontecchio ed Ammannato.

Inizio difficile per Treviglio che ha difficoltà ad attaccare la difesa ospite, non capitalizzando neanche due ottimi recuperi difensivi, viceversa l’attacco ragionato di Piazza riesce a produrre tiri equilibrati per i compagni e quando si mette in proprio rubando palla a centrocampo, appoggia per il 7-13. Prima Reati con la tripla dall’angolo e  poi Molinaro dal gomito riportano subito in equilibrio il match e poco dopo Perego con un bel movimento in post basso chiude il break di 8-0 che ribalta il punteggio e costringe Ponticello a chiamare time-out. Serve a poco perché le maglie della difesa bergamasca si chiudono nel pitturato e Reggio non trova più il tiro da fuori, così il parziale di Treviglio si allunga fino al 17-5 per chiudere il quarto sul 24-18.

Con Piazza in panchina a rifiatare è l’ex di turno Augustin Fabi che guida il contro-break ospite in 2 minuti per il 24-25 e quando il play bolognese rientra trova il lay-up del 24-27. Ma questo sarà l’ultimo vantaggio ospite perché Pederzini, fino a poche settimane fa compagno di squadra di Piazza in LegaDue, sembra essere finalmente dentro gli schemi di coach Vertemati e con 7 punti consecutivi riporta avanti Treviglio e da qui in poi i bergamaschi non si volteranno più indietro. E’ ancora Pederzini a produrre per sé ed i compagni permettendo a Treviglio di allungare sul +9 prima che il canestro di Quaglia sulla sirena fissi il punteggio sul 46-39 con cui si va al riposo.

Prima metà che vede premiata la pazienza di Treviglio nel muovere la difesa avversaria per trovare tiri ad alta percentuale dalla media distanza (11/16 all’intervallo per i bergamaschi) con Pederzini e Perego (13 e 10 punti per loro) a sfruttare atleticità e centimetri, mentre la Viola paga l’ottima difesa nel pitturato di Treviglio (ben 12 palle recuperate) che l’ha costretta a cercare sovente il tiro dalla distanza, senza troppa fortuna soprattutto nel secondo quarto.

Vertemati prova a far pagare ancora più dazio alla Viola sotto canestro partendo con Malagoli e Treviglio allunga al

Riccardo Perego altro protagonista di giornata (foto di Marco Martinelli

Riccardo Perego altro protagonista di giornata (foto di Marco Martinelli

massimo vantaggio sul 55-39 con la bomba di Ferrarese. I calabresi iniziano ad avere problemi di falli con Fontecchio e Caprari con 4 e Fabi con 3, mentre Piazza non riesce ad essere un fattore andando a sbattere contro Reati e Pederzini, quelle poche volte che riesce a battere in palleggio Ferrarese. La bomba di Reati dilata la forbice fino al massimo vantaggio interno sul 60-42 a 4 minuti dalla fine del terzo quarto. Ponticello prova ad allungare la difesa ed a mettere un po’ di pressione sulla palla, ma è soprattutto l’imprecisione dei padroni di casa sul finire del quarto a permettere a Reggio Calabria un minimo recupero portando il punteggio sul 64-52 all’inizio dell’ultimo quarto.

Il quarto periodo scorre via senza troppe emozioni, Piazza prova ad accelerare il ritmo dell’attacco neroarancio, trovando spesso Quaglia sotto canestro, ma Pederzini e Perego rispondono colpo sul colpo. La bomba di Caprari riporta Reggio Calabria a -10, ma risponde subito Ferrarese, che però nell’azione successiva commette fallo antisportivo su una palla rubata da Piazza che frutta solo 2 punti per il 73-62. Treviglio però torna immediatamente sul +16 e sembra in controllo totale anche se 5 punti consecutivi della Viola riportano i calabresi sul 79-68 regalando un po’ di pepe agli ultimi minuti del match, con Piazza e compagni che pressano a tutto campo ma con scarsi risultati, perché Pederzini torna protagonista guidando i compagni al 87-74 finale.

MVP: Titolo diviso a metà tra Riccardo Pederzini e Riccardo Perego. L’ala bolognese è finalmente convincente in maglia Co.Mark, firma il primo allungo a metà del secondo quarto e nel finale risponde colpo su colpo al timido tentativo di riavvicinamento della Viola. Alla fine per lui 23 punti con 9/15 al tiro, 5 rimbalzi e 5 assist. Perego invece è senza ombra di dubbio l’anima silenziosa e vincente della Co.Mark. Quasi senza accorgersene mette insieme numeri di tutto rispetto (16 punti 3/4 dal campo e ben 10 tiri liberi, frutto di ben 8 falli subiti) ma è soprattutto il lavoro sporco sia in attacco che in difesa che gli vale il titolo di migliore in campo ex-aequo con il compagno di squadra.

 CO.MARK.TREVIGLIO-VIOLA REGGIO CALABRIA 87-74 (24-18; 22-21; 18-13; 23-22)

TREVIGLIO: Carnovali, Maspero 4, <Ferrarese 11, Reati 11, Perego 16, Pederzini 23, Cazzolato 8, Molinaro 4, Tomasini, Malagoli 10. All. Vertemati. Tiri totali 27/56 (6/24 da 3); T.L. 27/29; Rimbalzi 30 (Perego e Malagoli 6); Assist 18 (Pederzini 5).

VIOLA REGGIO C.:.Ricci 4, Fontecchio 6, Caprari 6, Fabi 13, Sabbatino 4, Piazza 14, Quaglia 7, Germani 4, Ammannato 16, N.E. Rappocchio. Tiri totali 24/58 (7/21 da 3); T.L. 19/23; Rimbalzi 33 (Ammannato 7); Assist 18 (Piazza 12).