Casper Ware - Foto Alessio Musolino

Casper Ware – Foto Alessio Musolino

Casale vince a Imola ma deve sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione di un Imola priva di Maestrello e Foiera (febbre)

Pronti via e il primo canestro è di Imola con Chillo abile a sfruttare un assist di Marigney. La partita è bella con Casale che domina a rimbalzo e trova ottimi canestri dentro l’area. E’ una tripla di Ware a scavare il primo mini-break (11-5 al 4’) ma è Valenti dall’altra parte a rispondere pan per focaccia. Imola ha, però, la faccia giusta e una schiacciata di Marigney in contropiede vale l’insperato vantaggio (12-11 a metà quarto).  La Novipiù prova la fuga trascinata da Ware ma Dj Gay non ci sta e infila cinque punti consecutivi che tengono l’Aget in linea di galleggiamento (19-21 a fine quarto).

Un canestro di Monaldi su una pessima rimessa imolese vale il nuovo + 6 per Casale (19-25). Sempre Monaldi brutalizza Masoni (7 punti per lui) poi è Pierich ad aprire il fuoco e a far volare i suoi a + 14 (25-39 al 15’). Quattro punti di Turel sono puro ossigeno per Imola, ma Casale è chirurgica da tre e mantiene la doppia cifra di vantaggio alla fine del primo tempo (38-48).

Imola torna in campo intraprendente e tre triple  di Gay valgono  il – 1 (51-52) ma gli risponde subito Ware. La tripla di Pierich da ossigeno a Casale (53-58) ma l’Aget è nella partita e Valenti da sotto costringe Griccioli al time-out. Ware è una furia ma Imola con 3/3 dalla lunetta rimane li (64-65).

Valenti impatta con la schiacciata del 66 paria inizio quarto. Ma Casale con la zona e con un ottimo Monaldi ricaccia Imola a – 6 (68-74 al 33’). Imola è stanca e la Novipiù ne approfitta tornando a +11 un amen (68-79 al 35’). E’ la fuga decisiva. Vince Casale ma Imola esce tra gli applausi.

Griccioli: “Chi di zona ferisce di zona perisce, una partita che ci dà grandi soddisfazioni, e con l’assenza di Maestrello e Foiera non potevamo perdere. Il terzo quarto è stato il quarto peggiore, abbia fatto molti errori, oggi in un modo o in un altro dovevamo vincerla, per fortuna abbiamo finito facendo le cose buone e siamo riusciti a portare a casa i due punti.”

Fucà: “Questa partita per noi vale una vittoria, finire un match con una valutazione pari a Casale Monferrato, che per vincere ha dovuto giocare a zona per noi è una grande soddisfazione. Mi dispiace molto per i nostri giovani perché poteva essere una buona occasione per allungare le rotazioni. Complimenti a Casale Monferrato.”