100118Al Palabenedetto di Cento la Tramec sfida in amichevole la Dinamica Mirandola, nel percorso di avvicinamento alla trasferta di Domenica prossima in quel di Livorno.
Giuliani approfitta dell’occasione per rilanciare il rientrante Tedeschini, mentre capitan Rorato viene inizialmente preferito a Di Trani; Tinti risponde con Mazic nei primi cinque e Pilotti di rincorsa. Nel periodo iniziale Cento è più intensa, con gli ex Agusto e Tedeschini sugli scudi: dal 10-6 Mirandola risale però fino al 13-10 e poi piazza un 10-0 ispirato da Venturelli (13 punti nei primi 10’) e Pilotti. Venturoli riavvicina la Tramec sul “-3”, ma due tiri liberi di Venturelli fissano il punteggio di fine primo quarto sul 22-27. La seconda frazione si apre con Cento che subito cerca di pareggiare i conti, portandosi sull’8-3 con Nieri e Rorato. La Dinamica si riporta in scia e poi sorpassa con Sgobba, ma un canestro pesante di De Pascale e un gioco da tre punti di Bona rimettono cinque lunghezze tra le due formazioni (18-13), con poco più di due minuti ancora sul cronometro. Si arriva all’ultima curva coi padroni di casa avanti di un solo punto e palla in mano: Rorato si presenta in lunetta ma il suo 0/2 è fatale, poiché la successiva tripla di Mantovani consente agli ospiti di aggiudicarsi anche il secondo periodo (20-22). La ripresa si apre con Mirandola che fa subito valere la categoria di differenza: 0-7, 2-10, 4-14. Pignatti, in particolare, si rivela un rebus irrisolvibile per la difesa dei padroni di casa, che risalgono fino al “-6” con Di Trani ma poi cedono per 13-20. All’insegna dell’equilibrio è invece l’ultima frazione, che comunque si conclude con l’affermazione di Losi e soci: 20-26.
Complessivamente un discreto test per gli uomini di Gabriele Giuliani: Mirandola si aggiudica infatti tutti e quattro i parziali, ma con scarto mai superiore ai 7 punti e in generale la sensazione di un buon allenamento contro una squadra più attrezzata in ogni reparto.
A.S.D. BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni