Simone Di Trani

Simone Di Trani

Alle ore 21 di sabato sera, la Tramec Cento torna al Palabenedetto per sfidare la Zimetal Alessandria.

Per Cento si tratta di un momento fondamentale del suo campionato: dopo aver sgombrato l’infermeria e registrato una sensibile crescita in termini di condizione, gioco e risultati, il quartultimo turno di stagione regolare offre ai biancorossi una ghiotta occasione rappresentata dal doppio scontro diretto tra le quattro formazioni che la precedono in classifica, con Cecina che ospita Pavia e Piacenza che riceve Mortara. In caso di vittoria con Alessandria, la Tramec rischierebbe addirittura di ritrovarsi quinta in graduatoria, in caso di successo di Cecina e Piacenza, o settima ma a due soli punti dalla terza piazza, nel caso in cui dovessero essere Mortara e Pavia a spuntarla. Fermo restando che si tratta di scenari davvero impensabili fino a poche settimane fa, gli uomini di Giuliani devono però fare i conti con la Zimetal, formazione che lotta per la salvezza ma già capace di sconfiggere formazioni più quotate come Empoli e Pavia.
Allenatore dei piemontesi è il romano Claudio Vandoni, a Cento nel 1992/1993 ma già visto a Rieti, Livorno, Rimini, Pavia, Brindisi e persino negli Stati Uniti, come assistente di Larry Brown a UCLA e Kansas. In cabina di regia il titolare è Emiliano Salvatore, ex Cagliari. La guardia è Daniele Grilli, tiratore romano con precedenti in B1 e a Firenze. Completano il reparto esterni il playmaker Pietro Danna, la guardia Alessandro Ferri, ventenne di belle speranze prelevato da Crema, e l’ala Riccardo Milone. In posizione di ala grande parte Riccardo Bazzoli, trentenne con precedenti a Riva del Garda e Treviglio. In vernice il titolare è l’esperto Maurizio Pavone, ex di Tortona e Valenza. Il cambio dei lunghi è infine Stefano Stassi.
All’andata, al Palacima di Alessandria, la Tramec si fece raggiungere e sorpassare a un minuto dalla conclusione, dopo aver fallito a più riprese il colpo del KO nella parte centrale dell’ultima frazione. Il risultato finale fu 78-74, mentre 20 furono i punti messi a segno da Ferri per i locali e Di Trani per gli ospiti.
ASD BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni