Nicola Nieri

Nicola Nieri

La TRAMEC CENTO affronta la TULIPANO BOLOGNA al Paladozza, con palla a due in programma per le ore 18 di DOMENICA. L’incontro vale come gara una dei quarti di finale di DNB. La vincente di questa serie affronterà Piacenza o Empoli, in semifinale.

QUI BOLOGNA – La Tulipano allenata da Federico Politi ha chiuso la stagione regolare al secondo posto in classifica, a pari punti con la capolista Tortona ma dietro ai piemontesi per via degli scontri diretti favorevoli a Rotondo e soci. Rispetto al dieci che beffò la Tramec nell’ultimo precedente tra le due, le novità sono due. La prima è rappresentata dalla guardia Gennaro Sorrentino, talento che vanta trascorsi ai piani superiori tra Bologna, Ozzano, Cecina, Sant’Antimo, Imola, Barcellona, Scafati e Reggio Calabria. La seconda è invece rappresentata da Aristide Landi: potentino di nascita ma prodotto del florido vivaio della Virtus Bologna, si tratta di un lungo che vanta già alcuni gettoni di presenza in Serie A ma ha fin qui fatto le cose migliori con le giovanili delle “Vu Nere”, con cui ha vinto il titolo “Under 19” nel 2012 e 2013 portando a casa in entrambi i casi il titolo di MVP della manifestazione, e in nazionale, il cui punto più alto è rappresentato dalla medaglia d’oro conseguita in Estonia con la nostra selezione “Under 20” nel 2013. Si tratta di un atleta, quest’ultimo, cresciuto notevolmente nelle ultime settimane e in particolare da quando l’infortunio di Spizzichini ha spinto lo staff tecnico bolognese a condedergli fiducia e spazio. A proposito di Spizzichini: il romano dovrebbe aver smaltito l’infortunio che lo ha costretto a saltare la fase a orologio, motivo per il quale uno tra capitan Fin e Pederzini si accomoderà in tribuna.

QUI CENTO – La Tramec si presenta a questa sfida col rientrante Bona ma senza Scomparin, tornato a Milano per curarsi la caviglia infortunata. Al seguito della squadra sono annunciati circa 400 tifosi, tra quelli che hanno acquistato il biglietto in prevendita e quelli che se lo procureranno a Bologna. Il pronostico è tutto sulle spalle dei padroni di casa, ma gli ospiti hanno dalla loro il secondo miglior bilancio esterno del girone e forti motivazioni derivanti dalla spinta del proprio pubblico e dalla voglia di conquistare almeno una vittoria per lasciarsi alle spalle una stagione sin qui caratterizzata da episodi sfortunati e vendicare la sconfitta rimediata a febbraio su questo stesso campo.

ASD BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni