Alessandro Venturoli

Alessandro Venturoli

A meno di un mese dalla conclusione della stagione regolare la Tramec s’appresta a ospitare Rimini, per la prima di quattro gare che decideranno il destino dei biancorossi in quest’ultimo scorcio di campionato. I successi ottenuti con Ravenna ed Empoli consentono a capitan Rorato e soci di presentarsi al rush finale da sesta forza del girone, con la consapevolezza di poter chiudere in una qualsiasi posizione compresa tra le quinta e la nona: se Ravenna, Empoli, Firenze e Montecatini non dovrebbero avere difficoltà a tenersi alle spalle Cento, la Poderosa Montegranaro ha invece due soli punti di vantaggio sugli emiliani, che in caso di parità avrebbero la meglio sui marchigiani per via degli scontri diretti. Un vantaggio che la Tramec può vantare anche nei confronti delle dirette inseguitrici, e cioè Cecina (+2), Castelfiorentino (+13) e Virtus Siena (+2). Cento, inoltre, è l’unica squadra di questo lotto a non avere in calendario nessuna sfida con almeno una delle formazioni che la precedono in graduatoria.

Con Alessandro Venturoli, uno dei veterani di questa squadra, ripercorriamo le ultime tappe della stagione biancorossa e cioè la presa degli scalpi delle prime due della classe: «Se la vittoria con Ravenna ci ha ridato un po’ di serenità e ci ha permesso di prendere ossigeno dopo due brutte sconfitte che ci avevano complicato i piani, a Empoli abbiamo vinto una partita durissima, dimostrando di essere un gruppo forte e unito, che non molla mai e che ha cuore e attributi da squadra di livello, oltre a un pubblico che non ci lascia soli neanche sotto di 20 dopo 15 minuti, in casa della seconda in classifica.»
Sabato riceverete quei Crabs Rimini che all’andata vi impartirono una severa lezione: che partita sarà?
«La partita di andata fu la nostra peggiore esibizione, insieme con quella di Civitanova. Rimini è una squadra molto insidiosa: ha giovani di valore, un giocatore super per la categoria come Tassinari e un allenatore molto bravo come Ambrassa. Ci farà soffrire, ma dobbiamo prenderci questi due punti.»
A tal proposito – e maltempo permettendo – la società ripeterà per Sabato 6 Aprile, la prevendita dei tagliandi presso il gazebo che allestirà in Piazza Guercino a Cento.
A.S.D. BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni