Sabato sera; serata calda nonostante il calendario che, a fine novembre, presupporrebbe altre temperature. Temperatura ulteriormente calda all’interno del palazzetto dello sport di Monticelli Brusati, dove il termostato è regolato sui 28 gradi, ma che, dopo la palla a due della 21, si alza notevolmente.

In partenza, Dri risponde a Masieri, ma le polveri sono abbastanza bagnate per entrambe le squadre. Maiocco segna il jumper del +2, poi l’appoggio al vetro del +4. Monticelli si affida alla classe di Rombaldoni (23 dei 34 punti finali nei primi 20′) che porta i suoi sul 5-6, ma due ottime iniziative di Scomparin e Dri permettono alla Royal di allungare. Masieri segna altri 5 punti in fila, ma Masper (12 punti, 10 rimbalzi) dalla media infila il dodicesimo punto di Legnano prima di infortunarsi alla caviglia (piccola distorsione, ma rientrerà già nel secondo quarto). Rombaldoni segna la tripla del 12-12, con Legnano che comunque rimane in ritmo con un bel tiro di Dri che, nell’azione successiva, recupera anche un fallo di frustrazione di Bertolini per il 2/2 dalla linea della carità. Monticelli si base solo sulla classe di Masieri e Rombaldoni e, proprio una tripla dietro a un blocco di quest’ultimo, regala il primo vantaggio ai padroni di casa sul 17-16. Un canestro di Maiocco e due liberi di Arui riportano la Royal sul +3, mitigato da Rombaldoni per la chiusura sul 19-20 dopo 10′.

L’inizio della seconda frazione é molto lento, con Monticelli che pesca dal cilindro una tripla di Ochoa e un canestro sulla sirena dei 24 di Bertolini. La gara si innervosisce, ma Legnano rimane nella partita. A circa metá del quarto un fallacio di Masieri su Cotani scalda gli animi, con l’arbitro che, troppo frettolosamente, espelle Cotani e Ochoa, arrivati a scambiarsi qualche “complimento” di troppo, ma senza contatti. Maiocco fa 1/2 ai liberi (per l’antisportivo di cui sopra), Masper una bomba e i Knights ritrovano il vantaggio sul 28-30 con circa 4′ da giocare. Legnano prova la zona, ma Becerra la buca all’istante. Con la seconda tripla (di Rombaldoni) al secondo giro di zona, Crotti chiama timeout per spezzare l’inerzia bresciana. Monticelli pesca un paio di canestri del +5, ma frutto di azioni estemporanee al limite dei 24″ canonici. Legnano intensifica la difesa, cercando di contenere un Rombaldoni che si mette in proprio nel finale, firmando gli ultimi punti dei padron di casa per il 40-34 dell’intervallo.

Dopo la pausa il gap rimane inalterato per qualche minuto fino a quando una doppia bomba di Sacco e Rombaldoni (34 punti, 11/17 dal campo, 7 rimbalzi) scaldano l’ambiente. Bertolini rimedia un tecnico per proteste; un libero di Masper e un’altra bomba di Sacco (14 punti, 2 rimbalzi, 2 assist) riavvicinano Legnano. L’assist di Dri per Masper riporta il punteggio sul 51-49. La partita si inasprisce; Masper e Rombaldoni iniziano a dominare la scena, con Monticelli che non nega botte a nessuno, sprecando un antisportivo su Sacco e un tecnico con la panchina nella stessa azione. Legnano capitalizza con un 3/4 dalla lunetta e due punti di Dri per il nuovo -1 sul 57-56. Masieri (24 punti, 3 rimbalzi) chiude con 5 punti in fila per il 64-56 della fine del terzo quarto.

Monticelli comincia come aveva finito, ossia solo sfruttando le sue individualità, mentre Legnano trova subito punti da Dri e Corno. La Royal staziona sul -6, fino al canestro di Maiocco che arriva a -6′ dalla fine. Sale la tensione e la gara perde qualsiasi velleità estetica. Sacco mette la tripla del -1 a 3′ dalla fine. Olivieri (8 punti, 5 rimbalzi) fa 1/4 dalla lunetta e Maiocco segna la tripla del +1 a circa 2′ dalla fine. Olivieri si rifà con un canestro da sotto e però ancora 1/2 dalla lunetta. Gli ultimi minuti sono la cronaca di una transumanza tra le due lunette, con Maiocco (16 punti, 8 rimbalzi) che impatta con 2/2 a 1’20” sul 74-74. Masieri ne
mette 1/2 e Crotti chiama timeout. Al rientro il gioco da 3 punti di Scomparin (carpiato, rovesciato, ritornato al coefficiente di difficoltà) riporta Legnano a +2 sul 75-77 a soli 28″ dalla fine. Rombaldoni recupera il fallo per il 2/2 del l’ennesimo pareggio e Crotti chiama timeout per organizzare gli ultimi 20″. Dri (20 punti, 4 rimbalzi) congela la palla fino a pochi secondi. Si butta dentro. Contatti. Rimbalzo di Rambaldi, fuori equilibrio. Fuori. Rimbalzo di Maiocco. Fallo. La sirena non suona e quindi 2 liberi per Maio. Con tutta la calma del mondo 1/2 e punteggio sul 77-78

Legnano frantuma il record di 2 anni e mezzo di imbattibilitá dei bresciani e si consolida nei piani alti della classifica. Una vittoria di carattere, una vittoria di collettivo (ancora 4 uomini in doppia cifra) contro due super giocatori come Rombaldoni e Masieri capaci di segnare l’80% della propria squadra. Una gran vittoria che aumenta la fiducia nei mezzi di una Royal che ora é alla sesta vittoria consecutiva… E il tassametro corre…

Massimiliano  Giudici
Uff. Stampa – Legnano Basket Knights