Turno importante nel girone A: la capolista Borgosesia cade ancora sul parquet della Crocetta Torino e viene così raggiunta in testa da Oleggio e Gazzada. I valsesiani cadono a Torino 75-60 sotto i colpi del trio Berta-Francione-Ceccarelli, tutti e tre in doppia cifra e vivono così il primo vero momento di difficoltà della loro stagione. Non sbagliano Oleggio (dopo un inizio difficile passa a Boffalora 46-63 con 38 di valutazione per Negri) e Gazzada (73-57 con Savigliano con un super Moraghi da 16 punti e 14 rimbalzi) che la agganciano e danno così il via a un esaltante sprint promozione da cui non va esclusa Desio che vince 71-57 con Alba col trio Rossetti-Gallazzi-Marino in doppia cifra.
Dietro Cantù cade a Follo 83-74 (26 di Valenti e 22 di Casettari per gli spezzini) mentre Domodossola riprende la propria corsa battendo in casa Bra 80-65 con quattro giocatori in doppia cifra.
Nelle zone basse della classifica importante vittoria di Loano nel derby ligure 67-60 (19 e 30 di valutazione per Cacace) che tiene aperto tutto il discorso relativo e retrocessione e quota playout.

Continua il testa a testa tra Valentina’s Bottegone e Pisaurum Pesaro in testa al girone D. I toscani battono un colpo espugnando facilmente Pelago (76-92, 24 punti e 8 rimbalzi di Emanuele Rossi), i marchigiani rispondono nella difficile sfida contro la Robur Osimo terza della classe vincendo per 63-52 (Andrea Maggiotto 18 punti, 6 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi). Col ko di Pesaro, Osimo si vede agguantata dalla Halley Matelica, che con l’87-81 contro Empoli (68 punti firmati dal trio Novatti-Quercia-Usberti) coglie il quinto successo in fila.
Al quinto posto si issa la coppia Monsummano-Fucecchio, con la Meridien a superare a domicilio la Virtus Civitanova per 69-63 con un Mario Boni finalmente incisivo (19 punti e 9 rimbalzi) e la Boldrini a stendere senza problemi la Barbetti Gubbio per 71-58 (Alessio Tessitori 17 punti e 9 rimbalzi). In zona playoff piombano Loreto Pesaro e Base Livorno, che regolano in trasferta le ultime due della classe Pontedera e Altopascio: un perentorio 49-61 per i marchigiani contro la Bnv, guidati dai 19 punti e 7 rimbalzi (ma altrettante palle perse) di Massimo Gattoni, un più sofferto 76-79 per la Liburnia contro la Bama, con la coppia Benini-Nesti a firmare 42 punti e 17 rimbalzi in tandem.

 

Clicca qui per consultare calendario, risultati, classifiche, statistiche e tabellini completi di ogni match

Si ringraziano per la collaborazione Andrea Bonacina e Marco Pagliariccio


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati