Mondino in azione per Savigiano

Mondino in azione per Savigliano

La Tecnopol-K2net si aggiudica, non senza fatica, la prima gara del 2014, ultima del girone d’andata, chiudendo la prima fase del campionato al 7° posto (a pari punti con Cantù e Domodossola).
Il tutto appunto, non senza fatica, grazie a un terzo periodo dove i biancorossi hanno innestato la marcia giusta e hanno imposto agli spezzini il break decisivo.
Molto buona la prestazione di Mondino, che ha approfittato della scarsa vena degli ospiti sotto i tabelloni, e di Boella – miglior realizzatore. Positivo anche Beccaria, utilizzato con il contagocce per via dei falli, ma che fa sempre la cosa giusta anche con meno minuti a disposizione.

PRIMO TEMPO – È proprio il Capitano ad aprire le danze, subito controbattuto da Pipolo, che con 19 punti totali consoliderà la sua posizione che lo vede fra i migliori realizzatori della Lega. I padroni di casa pasticciano un po’, Boella recupera bene palla ma sbaglia un facile passaggio per Sacco, lo stesso pivot comincia un litigio con il canestro che durerà tutta la gara sbagliando una tripla tirata senza marcatura avversaria. Sono due bombe di Rispoli al 6’ che consentono di impattare sul 14-14. Poi Sacco si risveglia e segna imbeccato da Agbogan prima, e finalizzando infine un’efficace circolazione di palla dei saviglianesi. Solo un canestro sulla sirena consente a La Spezia di limitare lo svantaggio a un solo punto. Nel secondo quarto è la volta di Mondino, subito forse eccessivamente timido (come al solito) ma poi sempre più convincente. Dopo 4 minuti il terzo fallo di Becca ne penalizza l’utilizzo costringendo coach Testa alla rotazione, ma per fortuna Sacco rientra in partita più pimpante rispetto al primo periodo. La Tecnopol-K2net fa vedere belle cose ma commette l’errore di considerare la partita già finita: La Spezia reagisce e fa vedere di non meritare la posizione in classifica. Gli ospiti non sfidano Savigliano nel pitturato ma tirano da fuori con precisione e chiudono in vantaggio di 3 (35-38).

SECONDO TEMPO – Al rientro in campo Boella suona subito la carica e i compagni prendono coraggio; dopo i primi cinque minuti di sostanziale equilibrio i padroni di casa, nonostante il terzo fallo fischiato a “Pulici”, sono incisivi e concreti, chiudono le maglie della difesa e La Spezia non segna più- Marvin ci mette la sua solita grinta, recupera palloni e subisce un fallo giudicato intenzionale – sbagliando però i liberi assegnati. La tripla di Mondino allo scadere del periodo da un confortante 49-42. Nell’ultimo quarto l’esperienza di Max e di Rispoli si sente tutta, i due conquistano falli preziosissimi che con il vantaggio del bonus si trasformano in liberi puntualmente realizzati. Infine, 5 punti di Beccaria chiudono l’incontro sul 67-59.

Prossima gara per Savigliano ancora in casa, sabato 11 gennaio alle 21,15; il cartellone propone ancora una volta la classicissima contro Domodossola che all’andata prevalse per 77-68.

Il tabellino
Tecnopol-K2net Savigliano – La Spezia Basket 67-59
Parziali: 22-21, 13-17, 14-4, 18-17
Tecnopol-K2net Savigliano: Sena, D’Arrigo 3, Marcello 4, Boella 15, Sacco 8, Rispoli 11, Testa, Agbogan 4, Mondino 10, Beccaria 12, all. E. Testa, ass. A. Casale
La Spezia Basket: Giachi 9, Pipolo 19, Mencatelli, Steffanini 3, Dal Paduli 9, Santoni 15, Caluti, Colombo, Stefanini, Fazio 4


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati