In azione Rispoli, Tecnopol-K2-net Savigliano

In azione Rispoli, Tecnopol-K2-net Savigliano

Come una nave ben condotta dal proprio capitano la Tecnopol-K2net supera anche l’ostacolo Crocetta Torino, squadra fin ora non brillantissima, ma che con Savigliano nelle passate annate aveva sempre trovato le motivazioni per dare del filo da torcere. Per  i torinesi le assenze di Ceccarelli e Chirio hanno di sicuro pesato, ma la scarsa vena al tiro di chi è sceso in campo e la poca energia in difesa sono state determinanti. Sull’altro versante invece una formazione che si diverte sempre più a giocare insieme, la grande serata di Andrea Rispoli e una partenza a razzo hanno fatto la differenza.

PRIMO TEMPO – Il primo canestro è di Sacco subito pareggiato da Riviezzo, ma è già il 50% dei punti che i gialloverdi riusciranno a mettere a segno in tutto il quarto. Rispoli si dimostra subito ispirato, guida i compagni con sicurezza e soprattutto non si fa pregare nel concludere con precisione dall’arco, due bombe in rapida successione fanno subito capire che la mano è calda (25 pt. Alla fine). In difesa un oscuro quanto importante lavoro di Marcello in difesa, contro il suo muro più di una volta si infrange il povero Vetrone. Alla prima sirena il tabellone dice 18-4 e il parziale dice già tutto sull’atteggiamento mentale deli due team. Nella seconda frazione coach Testa schiera D’Arrigo, Abdogan, Boella, Marcello e Sacco, Savigliano continua bene ma Crocetta si sveglia dal torpore della prima frazione. Complice una maggior fallosità dei biancorossi raggiunge molto presto il bonus con D’Affuso preciso dalla lunetta. La foga nel tentare la reazione premia però anche i padroni di casa che riescono molte volte a ripartire velocemente e a servire l’uomo solo in area: così arrivano l’assist di Boella per un volitivo Mondino (oggi in una delle migliori prestazioni di sempre in DNC) e ancora di Boella per Rispoli (al termine saranno 11 gli assists di Pulici). Sul fronte avversario si chiude il quarto con un gioco da tre punti di D’Affuso. Punteggio a metà gara 34-20.

SECONDO TEMPO – Il terzo periodo vede un comprensibile e fisiologico calo di tensione della Tecnopol-K2net, ma sono sempre buone le intese in attacco con Sacco e Boella pronti a servire sotto canestro Beccaria che non sbaglia. Crocetta però è più costante, ricuce sino a meno 8 e sembra poter crescere ancora. E’ una tripla di Boella a ricacciare gli ospiti indietro, nonostante alcune belle giocate di Giordana, quelle che permettono ai torinesi di aggiudicarsi l’unico parziale della partita (21-23). Savigliano si ricompatta nell’ultimo quarto, Rispoli quando è in campo è incontenibile (chiuderà con un 28 di valutazione) e l’intesa con Sacco produce uno spettacolare lancio chiuso da un elegante appoggio al tabellone. L’ultima decina finisce 17-7 e permette a Savigliano di portarsi in piena zona play-off (risultato finale 72-50).

IL COMMENTO DI COACH TESTA – “La vittoria la dobbiamo al bel momento di tutta la squadra con l’acuto di Rispoli e la sostanza di Boella e Marcello. La difesa ancora una volta ha messo in difficoltà gli avversari, fermati a soli 50 punti. Sono contento per “Ciollo” Mondino, la sua prova stasera è stata superlativa, perfetto a tiro e presente in difesa”
Sabato prossimo, 23 novembre, trasferta in quel di Loano a far visita al fanalino di coda Basket Pool 2000 unico ancora fermo a 0 punti; nonostante la simpatia per i liguri è imperativo dei biancorossi tornare a casa con i due punti.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Ufficio Stampa Amatori Basket Savigliano