Si sono svolti ieri i quarti di finale di Coppa Italia DNC, suddivisi equamente tra il Knights Palace ed il PalaBrosani di Legnano. Poche sorprese nella giornata d’apertura della Coppa Italia LNP, dove sono passate in semifinale le squadre favorite, anche se forse con qualche patema di troppo.

Nella prima partita del Knights Palace la Tramec Riduttori Cento ha avuto più di una difficoltà ad aver ragione della Qubik Caffè Jadran Trieste. Se nel primo quarto Cento è sembrata poter controllare facilmente il match grazie soprattutto ad un Di Trani subito caldo, già a metà del secondo periodo i triestini hanno mostrato un ottimo carattere recuperando un disavanzo di 16 punti e sorpassando addirittura nella terza frazione grazie ad una tripla di Ban. A questo punto è stato soprattutto Venturoli a prendere in mano le sorti della Benedetto XIV, e nonostante qualche cartuccia da sparare ancora in canna per la coppia BatichBan, è riuscito a condurre sino in acque sicure la sua formazione.

Tramec Riduttori Cento – Qubik Caffe’ Jadran Trieste 61-52

Nel frattempo al PalaBorsani si giocava il match tra l’imbattuta Lighthouse Trapani e la sorprendente Consum.it Costone Siena. La partita da pronostico dovrebbe essere a senso unico, ma i toscani rendono la vita assai difficile ai siciliani che all’inizio del terzo quarto si trovano addirittura sotto di 9 punti, con Franceschini e Cessel dall’altra parte a fare da mattatori. Toccato il punto più basso della serata però Trapani ha la reazione tanto attesa dai suoi tifosi, e, trascinata da un Manuele Meschino autore di 24 punti nella serata, ritrova la testa della gara, riuscendo poi a tenere a distanza una Siena che ormai il massimo sforzo l’aveva già prodotto.

Lighthouse Trapani – Consum.it Costone Siena 63-55

La partita serale del Knights Palace vede affrontarsi l’Orsa Derthona Basket Tortona e la Gammauto Chevrolet Molfetta. Dopo i primissimi minuti di gioco appannaggio di una Tortona che parte spedita come un treno, i pugliesi riescono a sbloccarsi, portandosi addirittura in vantaggio ad inizio secondo quarto. Il match a questo punto prosegue in equilibrio sino a quando un fallo tecnico fischiato a Corvino innesca un parziale di 12-0 che contribuirà alla prima fuga piemontese. Nel terzo periodo Molfetta proverà a riavvicinarsi, ma ogni qual volta si farà pericolosa Quaroni e compagni riusciranno a ricacciarla indietro, allungando poi eccessivamente (per quanto visto sul parquet) nell’ultima frazione di gioco.

Orsi Derthona Basket Tortona – Gammauto Chevrolet Molfetta 78-54

L’ultima partita dei quarti vede coinvolta l’altra squadra imbattuta del campionato, ovvero la Bresciaholdinggroup Monticelli Brusati, affrontare la Pisaurum 2000 Bk Club Pesaro nella partita forse più emozionante di giornata. Pesaro non si fa intimidire da un roster avversario veramente di un’altra categoria e riesce a risalire dal – 9 del secondo quarto, regalando un secondo tempo di ottimo livello. Monticelli viene trascinata da un ottimo Masieri che le regala (con la complicità di Becerra e Sconochini) il + 12 all’inizio dell’ultimo periodo. I marchigiani però non muoiono mai e tornano sotto con Pascucci e Calbini, pareggiando i conti con la tripla di Filippetti. Ad un tiro da tre di Ochoa risponde poi Pascucci,  ma gli ultimi scampoli di partita vedono una Monticelli più fredda che riesce così a passare in semifinale.

Bresciaholdinggroup Monticelli Brusati – Pisaurum 2000 Bk Club Pesaro 64-58

 

Appuntamento per oggi con le semifinali di DNC, DNB e DNA.