Marco Evangelisti: ottima prestazione per lui nel derby piemontese.

Nell’anticipo della nona giornata la ZeroUno Torino infligge 20 punti di scarto alla Paffoni Omegna in una sfida tutta piemontese. Per Torino grande prova corale con Evangelisti, Baldi Rossi e Wojciechowsky sugli scudi. Per Omegna ottima prova di Picazio uscendo dalla panchina e prestazione non esaltante del neo acquisto Mariani. Il risultato finale è 90-70 (26-20; 49-41; 69-61)

 

 

 

 

CRONACA

Torino – “Lunch match” in diretta TV al PalaRuffini di Torino per l’anticipo della nona giornata del campionato di DNA che vede affrontarsi la ZeroUno Torino e la Paffoni Omegna in un sentito derby tutto piemontese. La squadra di casa si presenta senza Parente, infortunatosi nell’ultima trasferta a Reggio Calabria.                                                                                                 Per la Paffoni, ancora in cerca della prima vittoria stagionale in trasferta, c’è il debutto del play Mariani.

La ZeroUno Torino di Coach Stefano Pillastrini inizia con Tommasini, Gergati, Evangelisti, Baldi Rossi e Wojcieshowsky. Per gli ospiti di coach Di Lorenzo starting five classico con Toure, Saccaggi, Masciadri, Farioli e Paci.

Le tante attese della vigilia non sono deluse e l’inizio della partita è subito frizzante con gli attacchi di entrambe le formazioni assai caldi. Baldi Rossi parte fortissimo segnando 6 punti nei primi 3 minuti. Omegna prova con i suoi lunghi (Farioli e Paci) ad attaccare i pari ruolo di Torino (Baldi Rossi e Wojcieshowsky) dal palleggio. La ZeroUno però tenta la prima fuga con tre triple consecutive (Evangelisti, Wojcieshowsky e ancora Evangelisti) portandosi sul 17-9.

Di Lorenzo è costretto a chiamare TimeOut e al rientro in campo il parziale dice 6-2 Paffoni; sul 19-15 è Pillastrini che deve chiamare il minuto di sospensione, con tre minuti del primo quarto ancora da giocare. Una bella prima frazione di gioco si conclude 26-20, con Evangelisti che realizza un gioco da tre punti dopo una rimessa suicida di Omegna.

Il secondo quarto inizia con Paci sugli scudi che con 4 punti consecutivi riporta Omegna sotto di sole due lunghezze (28-26). L’azione successiva è però una mazzata per coach Di Lorenzo che vede Villani commettere il suo terzo fallo. Per la Paffoni grande impatto dalla panchina per PierPaolo Picazio che dapprima segna due bombe e poi serve Paci per il decimo punto del lungo rossoverde.

Per la ZeroUno Torino Baldi Rossi continua ad essere dominante ed è un vero rebus per la difesa omegnese. I primi venti minuti si concludono con il massimo vantaggio della squadra di Pillastrini (49-41), con lo stesso Baldi Rossi che nell’ultima azione del quarto segna un canestro e fallo pazzesco.

Si riprende dopo la pausa lunga con Villani al posto di Masciadri come unica variazione rispetto ai quintetti iniziali. Il canovaccio del match non cambia con Torino che prova la fuga, ma questa volta la Paffoni sembra particolarmente nervosa e ne è prova il fallo tecnico fischiato a coach Di Lorenzo dopo due minuti; Eveangelisti fa 2/2 e porta i suoi a +10.  Omegna tenta la carta della zona 2-3; l’attacco del team di Pillastrini è però un orologio svizzero: ottima circolazione di palla e finalizzazione del solito Evangelisti per la bomba del +12 (60-48). Il terzo quarto si conclude 69-61 con Omegna che riesce ad evitare l’allungo di Torino grazie a due triple consecutive e a un canestro del neo-arrivato Mariani sulla sirena.

Gli ultimi dieci minuti cominciano con Evangelisti che continua a bucare la retina dall’arco dei 6,75. Super Picazio per la Paffoni che sia coi canestri che con tanto lavoro”sporco” tiene in linea di galleggiamento i rossoverdi. Per Torino diventa un fattore Francesco Conti prima con una stoppata irreale e  poi con due canestri consecutivi dalla media.

Omegna prova a non far scappare definitivamente la ZeroUno, ma ci prova più con il cuore e con le iniziative dei singoli piuttosto che con un gioco corale ed organizzato; Torino però è ormai in completo controllo e la bomba di Tommasini (83-70) segna il “Game Over”.

Gli ultimi 3 minuti sono poco più che “garbage time” e alla sirena finale il tabellone dice +20 Torino (90-70).

Torino offre una grande prestazione di squadra mostrand un gioco spumeggiante in attacco e aggressivo in difesa. Per coach Pillastrini ottima prestazione di tutti i suoi elementi; in particolare evidenza Evangelisti (19 punti e 27 di valutazione), Baldi Rossi (21 punti e 30 di valutazione) e Wojciechowski, che grazie ai suoi 212 centimetri è una presenza assoluta sui due lati del campo. La ZeroUno con questo successo raggiunge 14 punti in classifica ed è momentaneamente in vetta, in attesa del big match di domani tra Matera e Treviglio.

Per Omegna ottima prova di Picazio uscendo dalla panchina e buone prestazioni di Saccaggi e Farioli; male invece Masciadri, Villani e Mariani per una Paffoni che ancora non riesce a sfatare il tabù trasferta.

 

Clicca qui per i tabellini e le statistiche della partita !!!


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati