Nuove sinergie per l’ArcaAnthea che sigilla un accordo con un’altra società storica lucchese come la Libertas per lo sviluppo del settore giovanile e del minibasket.

Una nuova alleanza nata su una base solida e con una profonda comunanza di intenti, che si propone di rendere ancora più largo e fruibile il mondo della pallacanestro ai tanti bambini e ragazzi interessati.

Due società con un ampio bacino di utenza e soprattutto una riconosciuta competenza nella formazione e nello sviluppo dei giovani: partendo da questi presupposti ci sono tutte le condizioni per far si che Lucca possa diventare un polo di attrazione importante anche per atleti provenienti da fuori provincia.

Le parole del presidente di ArcaAnthea Ugo Vincenzini spiegano bene i motivi alla base di questa scelta: “Quest’anno, a differenza delle stagioni scorse, abbiamo una quota importante del budget già predisposta per il settore giovanile, la finalità è quella di mettere risorse a disposizione del vivaio per renderlo competitivo e sempre più credibile. Abbiamo capito che questi erano i medesimi intenti della Libertas ed è stato naturale trovare un accordo con loro, in piena sintonia sulla gestione di questo grande patrimonio”.

Non è detto che sia comunque finita qui: “Oggi la famiglia ArcaAnthea si allarga ma noi siamo disponibili a parlare con chiunque abbia i nostri valori e la nostra visione, non chiudiamo le porte a nessuno che sia contento di lavorare con noi. E’ questo il motivo per cui non è stato possibile trovarsi con il Centro minibasket, con cui avevamo intrapreso lo stesso percorso conoscitivo della Libertas: è mancato l’accordo per quanto riguarda gli aspetti tecnici e di sviluppo dei giovani e ce ne dispiace ma siamo convinti che questa nuova sinergia renderà più forte tutto il movimento”.

Anche il presidente della Libertas Bruno Paoli esprime grande soddisfazione: “La nostra ambizione è sempre stata quella di avere un settore giovanile fiorente, a partire dal minibasket, con la prospettiva di uno sbocco in prima squadra. Questo per noi rappresenta un salto di qualità la comunanza di idee e progetti è forte e mettiamo il nostro bagaglio tecnico e di conoscenze a disposizione dell’ArcaAnthea”.

Come detto, l’accordo con la Libertas è solo il primo passo nella direzione di creare un solido settore giovanile: il Gm Marruganti infatti ha ricevuto mandato dalla dirigenza di prendere contatto con le società toscane in modo da poter trovare altre collaborazioni in questo senso e si è messo al lavoro anche su quel fronte.

Proprio a questo proposito il presidente Vincenzini ha tenuto a ribadire che “vogliamo far si che si parli non tanto di chi è la Pallacanestro Lucca quanto di chi sono le persone che fanno la pallacanestro a Lucca, con impegno e competenza. Noi la intendiamo come uno spazio aperto a tutti quelli che hanno intenzione di seguirci e condividere il nostro progetto”.

E’ ancora prematuro parlare di numero di squadre e nomi degli allenatori coinvolti ma è certo che questi saranno gli oggetti delle prossime riunioni che vedranno allo stesso tavolo le 2 società così da poter comporre lo staff tecnico quanto prima.

In più l’accordo con la Libertas permetterà anche il doppio tesseramento di alcuni giovani e la possibilità di avere una base di sviluppo in più per fare un’esperienza di buon livello oltre che dare un ulteriore prospettiva di prima squadra a tutti i ragazzi del vivaio.

La chiusura è del patron Alfredo Susanna: “Questo allargamento dimostra la serietà delle nostre intenzioni e la volontà di creare un unico grande bacino a Lucca. Questo è un messaggio che fin da settembre ci proponiamo di portare nelle scuole ma già ora invito tutti i genitori che vogliono far avvicinare i loro figli a questo meraviglioso sport a contattarci per far si che non rimanga fuori nessuno, come purtroppo talvolta è successo in passato”.